Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Legge di Bilancio 2021
3675

Legge di Bilancio 2021

Novità e modifiche 4.0

La Legge di Bilancio 2021 proroga e rafforza il Piano Transizione 4.0.

Il piano è biennale ma la decorrenza delle misure è stata anticipata al 16 novembre 2020, per beni che si possono ricevere fino al giugno 2023.
Per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 50% del costo.

I beni agevolabili per le aziende sanitarie sono tutte le apparecchiature per la diagnostica per immagini (TAC, RMN), per la medicina nucleare (PET, SPECT), per la radioterapia e la radiochirurgia, nonché i sistemi per la chirurgia robotica, le stampanti 3D utilizzate in ambito odontoiatrico e gli investimenti necessari in software per l’implementazione della cartella clinica elettronica. 

Si tratta di un notevole vantaggio: concretamente significa che le imprese possono pianificare più investimenti anziché uno, oppure che possono acquistare apparecchiature medicali e, grazie al beneficio, finanziare il costo degli investimenti in software utili all’interconnessione e più in generale alla gestione dei dati.

Sono inoltre ammissibili anche gli investimenti in beni immateriali. Questi possono beneficiare del credito di imposta al 20%. Nell’ambito sanitario rientrano, ad esempio, tra i beni immateriali software relativi alla gestione della cartella clinica elettronica, software per la gestione dei flussi informativi aziendali, ecc.

Per le annualità dal 2017 al 2019 resta invece attiva l’agevolazione fiscale Iper ammortamento. Quindi, se il bene acquistato è stato consegnato o collaudato a partire dal 1° gennaio 2017, con le opportune verifiche, è ammesso al beneficio.

Salgono anche le aliquote e i massimali del credito d’imposta ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione digitale 4.0

Per le Aziende ubicate al Sud, il credito d’imposta è stato potenziato per gli investimenti in attività di R&S (inclusi i progetti di R&S in materia di Covid-19) a:
· aliquota dal 20% al 25% per le grandi imprese;
· aliquota dal 20% al 35% per le medie imprese;
· aliquota dal 20% al 45% per le piccole imprese.

NovaFund ha creato al proprio interno una divisione specializzata (Healthcare Division) per mettere a disposizione delle strutture sanitarie (e anche dei fornitori di beni medicali) competenze specifiche e un supporto tecnico qualificato. In particolare, fornisce il supporto per la valutazione dell’ammissibilità degli investimenti al beneficio e per “certificare” la compatibilità degli stessi con le tecnologie che fanno parte del Piano Transizione 4.0.

Il risultato per l'azienda sanitaria che si affida a NovaFund è un efficace miglioramento tecnologico e, contemporaneamente, la certezza di applicare correttamente la normativa.

Molte decine di aziende sanitarie si sono già affidate a NovaFund nel corso degli ultimi anni. Approfitta anche Tu dell’esperienza consolidata di Novafund nell’innovazione delle strutture sanitarie e nell’ottenimento di specifiche agevolazioni fiscali.

Al fine di velocizzare la trasformazione digitale e l’implementazione delle tecnologie 4.0 nelle aziende sanitarie, NovaFund riserva alle associate AIOP la possibilità di valutare gratuitamente e senza impegno l’ammissibilità alle agevolazioni sopra descritte.

Per maggiori informazioni o per richiedere la valutazione di ammissibilità invia una mail a:
Dott.ssa Fabiola Zambardino - Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com

Previous Article Il mio DPO
Next Article La XXIX Giornata mondiale del malato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top