Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

DL Enti pubblici e Termini legislativi
3601

DL Enti pubblici e Termini legislativi

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n.87 recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarieta' sociale, c.d. DL Enti pubblici e termini legislativi. 

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.155 del 05-07-2023, della Legge n.87 recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarieta' sociale, c.d. DL Enti pubblici e termini legislativi
Di particolare interesse,  si ricordano i seguenti articoli. 
  • l’articolo 3 (Proroga di termini in materia sanitaria) nello specifico:
    • il comma 1 estende di ulteriori 6 mesi, fino al 31 dicembre 2023, il periodo massimo per l’applicabilità delle misure a sostegno del Servizio sanitario della Regione Calabria.
    • il comma 2 stabilisce che i Commissari straordinari degli enti del Servizio sanitario regionale decadono, se non confermati, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge.
    • il comma 3 stabilisce che ai subcommissari spetta un compenso non superiore a quello stabilito dalla normativa regionale per i direttori generali degli enti del servizio sanitario.
    • il comma 4 prevede che l’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l'adozione di altre misure di contrasto alla pandemia a decorrere dal 1° luglio 2023 sia soppressa e che il Ministero della salute subentri nelle funzioni e in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo alla stessa, ivi inclusa la titolarità della contabilita' speciale e del conto corrente bancario. Viene inoltre previsto che entro il 31 dicembre  2023,  il  Ministero  della  salute  proceda  alla chiusura della contabilità speciale e del conto corrente, e che le eventuali somme ivi giacenti siano versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate in tutto o in  parte, anche con profilo pluriennale, mediante decreto del Ragioniere generale dello Stato, ai pertinenti stati di previsione della spesa. Le eventuali risorse non più necessarie sono acquisite all'erario.
    • il comma 5, nelle more della riorganizzazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), proroga al 1° ottobre 2023 i termini della durata in carica dei componenti della Commissione consultiva tecnico-scientifica (CTS) e del Comitato prezzi e rimborso (CPR).
    • il comma 5-bis prevede la possibilità per i medici e i medici veterinari a partire dal terzo anno di specializzazione di partecipare alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario. 
      Modifica, inoltre, le disposizioni in materia di massimale degli assistiti per i medici di medicina generale. In particolare, prevede che le Regioni fino al 31 dicembre 2026 possano prevedere per i medici di medicina generale la limitazione del massimale degli assistiti in carico fino a 1000.
    • il comma 6 prevede che fino al 30 giugno 2024 siano sospese le attività e i procedimenti di irrogazione della sanzione previsti in caso di inosservanza dell'obbligo vaccinale.
  •  l'articolo 3-bis (disposizioni concernenti la disciplina per il controllo della spesa relativa ai dispositivi medici) prevede che entro il 2026 la disciplina sulla spesa dei dispositivi medici può essere modificata su proposta del Ministero della Salute, sentita l'AGENAS, d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, sulla base di specifico monitoraggio effettuato dal Ministero della Salute, sentita la conferenza Stato-Regioni, nel rispetto degli equilibri programmati di finanza pubblica e in coerenza con il livello del finanziamento del SSN. Inoltre è prorogato al 31 luglio 2023 il termine entro il quale le aziende che non hanno attivato contenzioso o che abbiano rinunciato al contenzioso, devono versare la propria quota di pay-back.
  • l'articolo 3-ter (Disposizioni in materia di personale della ricerca sanitaria degli IRCCS pubblici e degli IZS).
Previous Article DL ricostruzione territori colpiti da alluvioni
Next Article Legge di conversione DL Lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top