Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuove opportunità per la crescita delle imprese con il Fondo Interprofessionale Fon.Ter
3942

Nuove opportunità per la crescita delle imprese con il Fondo Interprofessionale Fon.Ter

Formazione Continua e ECM

Fon.Ter, fondo interprofessionale nazionale dedicato alla formazione continua dei lavoratori del settore terziario, propone un’iniziativa finalizzata allo sviluppo della competitività in azienda, attraverso l’aggiornamento delle competenze ed il miglioramento delle performance.

Con l’avviso 40/2020 di Fon.Ter è infatti possibile realizzare Progetti di Training in favore del personale dipendente, sia sanitario (per il quale si prevede il rilascio di Crediti ECM) che destinato ad altre funzioni.

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono strumenti nati per diffondere la cultura della formazione continua, garantendo alle aziende aderenti un accesso privilegiato a programmi di sviluppo per i propri collaboratori. Grazie ad essi infatti, ogni imprenditore ha la facoltà di trasformare una quota dei contributi INPS in risorse da reinvestire nella crescita della propria attività.

Di seguito, un breve approfondimento sull’avviso:

AVVISO 40/2020 – GENERALISTA – FON.TER

Con l’avviso 40/2020, Fon.Ter ha stanziato 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti formativi destinati ai dipendenti di aziende aderenti al fondo ed operanti nel settore socio sanitario. 

Destinatari:
• lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato
• lavoratori assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi
• lavoratori assunti con contratto di apprendistato
• lavoratori coinvolti da misure di integrazione salariale e/o ammortizzatori sociali, così come individuati nelle disposizioni normative adottate in conseguenza dell'emergenza Covid-19.

Aree Tematiche:
É possibile presentare Piani formativi secondo le seguenti Aree di conoscenze e/o competenze:
• conoscenze e/o competenze trasversali, in riferimento a contenuti di carattere generale;
• conoscenze e/o competenze specialistiche e tecnico professionali, in riferimento a contenuti di carattere specifico attinenti alla professione;
• conoscenze e/o competenze adattive, in riferimento a contenuti inerenti al comportamento anche in situazioni di lavoro (per esempio capacità di comunicare con gli altri, di gestione del conflitto, di gestione dello stress, di adattamento, di organizzazione del lavoro proprio e degli altri, ecc..).

Termini di Presentazione: 05/10/2020

COME ADERIRE
Per aderire ad uno degli avvisi è necessario, innanzitutto, essere iscritti al Fondo interprofessionale di riferimento.
È necessario inoltre, affidarsi ad un partner competente, in modo da ottenere assistenza qualificata in tutte le fasi del progetto: dall’analisi del fabbisogno all’ideazione e realizzazione dell’intervento, dalla richiesta di finanziamento all’erogazione e monitoraggio delle attività di training.
Il Centro Europeo di Studi Manageriali (C.E.S.Ma.) è un ente di Formazione Professionale che vanta oltre 20 anni di esperienza, Provider ECM e partner AIOP. Supporta le strutture sanitarie, pubbliche e private, nella realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo delle Risorse Umane e all’innovazione dei modelli organizzativi.

Per maggiori informazioni:
• Eliana Nardone – mail to: eliana.nardone@centroeuropeo.it
• Monica Spinazzola – mail to: monica.spinazzola@centroeuropeo.it 

Scarica le Sintesi:
Avviso 40/2020 – Generalista – Fon.Ter


Previous Article La gestione intelligente dell’energia nelle strutture ospedaliere
Next Article L’UEHP e l’EAASM organizzano un webinar sulla sicurezza dei pazienti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top