Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

DL Enti pubblici e termini legislativi. Concluso l'esame in Commissione
3233

DL Enti pubblici e termini legislativi. Concluso l'esame in Commissione

La Commissioni I e V hanno conferito mandato ai Relatori di riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame. 

Si è concluso l'esame, in sede referente, del DL Enti pubblici e termini legislativi ("Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale"A.C. 1151). 

In particolare, nel corso della seduta sono stati presentati i subemendamenti all'emendamento 3.036 (Disposizioni) a firma Relatori Urzì (FdI) e Cattoi (Lega), che sono stati respinti. 

Inoltre, il Presidente Pagano (FI), ha comunicato che l'emendamento 3.33, a prima firma Lucaselli (FdI) che prevedeva di rideterminare a decorrere dall’anno 2024 il tetto di spesa per l’acquisto di dispositivi medici e l'emendamento 3.36, a prima firma Cavandoli (Lega), che prorogava al 30 settembre 2023, il termine entro il quale le aziende fornitrici di dispositivi medici rientranti nella definizione comunitaria di microimprese, piccole e medie imprese, devono adempiere ai versamenti in favore alle regioni, sono stati assorbiti all'interno dell'emendamento 3.036 a firma Relatori Urzì (FdI) e Cattoi (Lega). 

Inoltre, sono state approvate le seguenti proposte emendative di potenziale interesse:

  • 3.036 a firma Relatori Urzì (FdI) e Cattoi (Lega), che prevede una modifica della disciplina in materia di gestione della spesa per l'acquisto dei dispositivi medici. In particolare, si prevede che entro il 2026 tale disciplina sia modificata su proposta del Ministero della Salute, sentita l'AGENAS, d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, sulla base di specifico monitoraggio effettuato dal Ministero della Salute, sentita la conferenza Stato-Regioni, nel rispetto degli equilibri programmati di finanza pubblica e in coerenza con il livello del finanziamento del SSN. E', inoltre, previsto che le aziende fornitrici di dispositivi medici che non abbiano attivato contenzioso o che rinunciano al contenzioso eventualmente attivato, versino a ciascuna Regione e Provincia autonoma, entro  il 31 luglio 2023, la restante quota rispetto a quella determinata dai provvedimenti regionali e provinciali. 
  • 3.0.37. a prima firma Pagano (PD), che introduce disposizioni in materia di personale della ricerca sanitaria di IRCCS pubblici e IZS.
  • 12.0.12, a firma del Governo che travasa gli articoli 1 e 2 del DL Enti territoriali e attuazione del PNRR ("Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico" A.C. 1183) nel DL Enti pubblici e termini e legislativi ("Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale" A.C. 1151). In particolare, l'articolo 1 reca disposizioni in materia di enti territoriali, il quale prevede che: gli enti del servizio sanitario della regione Calabria adottino entro il 30 giugno 2023 il bilancio di esercizio 2022 e che siano autorizzati a deliberare i bilanci aziendali pregressi, ove non ancora adottati, entro il 31 dicembre 2024; le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano possano accedere alle proprie risorse del bilancio autonomo regionale e che possano concedere un contributo una tantum alle strutture private accreditate, al fine di ristorare i loro costi fissi sostenuti a seguito di eventuali sospensioni di attività ordinarie disposte nell’anno 2021 in funzione dell’andamento dell’emergenza da Covid-19. Nello specifico, il contributo non può superare il 90% del budget assegnato nell'ambito degli accordi contrattuali stipulati per l'anno 2021.
  • Mentre l'articolo 2 reca ulteriori disposizioni per la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il quale prevede misure in materia di certificazione della parità di genere e di housing universitario. Per quanto riguarda, invece, l'articolo 3 (Integrazioni della disciplina in materia di realizzazione di nuova capacità di rigassificazione), contenuto anch'esso nel DL Enti territoriali e attuazione del PNRR, il Governo ha deciso che sarà esaminato separatamente con un proprio iter parlamentare.

Infine, le Commissioni hanno conferito mandato ai Relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame. 

 

QUI il resoconto.

QUI le proposte emendative approvate. 

 

Previous Article DL Salva Infrazioni
Next Article Forze Centrifughe
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top