Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

La circolare INPS sul welfare aziendale e gli aggiornamenti in materia di comunicazione di infortunio e denuncia
3035

La circolare INPS sul welfare aziendale e gli aggiornamenti in materia di comunicazione di infortunio e denuncia

Commentiamo la circolare INPS in materia di welfare aziendale e trattamento previdenziale, e la comunicazione INAIL riguardante i casi di infortunio e regime di codatorialità.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.49/2023, l’INPS si pronuncia sul tema del welfare aziendale e sostituzione dei premi di risultato con misure di welfare. La circolare interviene ricapitolando i vari cambiamenti normativi ed operativi inerenti al welfare introdotti in questi anni dal legislatore in favore dei lavoratori subordinati. L’Istituto rende disponibile tale circolare per analizzare nel dettaglio gli aspetti contributivi ricordando che anche se il legislatore abbia armonizzato, la retribuzione imponibile fiscale e previdenziale, il regime di esclusione dall’imponibile ai fini contributivi è più ampio di quello fiscale, poiché accanto alle voci di esenzione individuate dal legislatore al comma 2 del articolo 51 del TUIR, ve ne sono altre aventi rilevanza ai soli fini previdenziali con specifici regimi di imponibilità peculiare rispetto a quello dettato ai fini fiscali. Nello specifico nel documento sono definiti e chiariti i risvolti contributivi in materia di benefit articolo 51, comma 2, del TUIR, il regime previdenziale in relazione ai benefit di cui all’articolo 51, comma 2, del TUIR, la corresponsione dei benefit mediante titoli di legittimazione, i profili previdenziali relativi ai premi di risultato e alla sostituzione del premio di risultato con misure di welfare e i premi di risultato sostituiti con welfare aziendale ai sensi del comma 184-bis dell’articolo 1 della legge n. 208/2015.

Con comunicazione online del 25 maggio, l’INAIL ha reso disponibili i servizi online per la comunicazione di infortunio e denuncia in regime di codatorialità e co assunzione. Tali servizi, resi operativi dal 23 maggio 2023 riguardano i casi di infortunio o malattia professionale. Da quel giorno sarà possibile inserire le specifiche relative ai lavoratori che svolgono l’attività in regime di codatorialità e co-assunzione, nella compilazione dei relativi applicativi online, ovvero comunicazione di infortunio, denuncia o comunicazione di infortunio e denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi o nel file da inviare all’Istituto. Per le istruzioni operative relative all’invio delle comunicazioni si rimanda alla circolare n.31/2022 dell’Istituto.

Previous Article Applicare il comporto ordinario a un lavoratore disabile costituisce una discriminazione indiretta
Next Article Promo AGOS per AIOP
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top