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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Come aumentare la resilienza delle strutture sanitarie durante le emergenze ospedaliere
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Come aumentare la resilienza delle strutture sanitarie durante le emergenze ospedaliere

La gestione degli eventi di emergenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie richiede un livello di preparazione che va oltre l'implementazione delle best practices standard di continuità operativa degli impianti elettrici, informatici, di illuminazione, ventilazione, raffrescamento e riscaldamento. È importante essere preparati non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche in termini di capacità organizzativa per garantire la resilienza dei sistemi sotto pressione. Per questo possiamo identificare 5 aree di intervento:

1. Pianificazione iniziale più dettagliata e olistica
In un evento di emergenza, la resilienza dell'intero sistema è ciò che entra in gioco. Non solo la pianificazione comporta l'identificazione delle numerose potenziali modalità di guasto, ma richiede anche una comprensione di come le persone reagiranno a un guasto quando si verifica e come la catena di approvvigionamento e i servizi possano rispondere per rimanere operativi. Per esempio: cosa succede se si perde il servizio di alimentazione elettrica o quello di comunicazione informatica?

2. Scalabilità delle risorse fisiche
Quando si aggiungono nuove sistemazioni temporanee all'interno di un edificio esistente o si modificano i tassi di consumo dell’energia, di acqua e di ossigeno di una particolare ala, saranno necessari sistemi elettrici in grado di ridimensionarsi rapidamente per soddisfare le nuove esigenze energetiche.

3. La sicurezza fisica è ancora più enfatizzata
Durante un'emergenza, la situazione nei siti ospedalieri può cambiare costantemente. La sicurezza fisica diventa molto più importante durante queste situazioni di blocco, al fine di controllare il movimento e gli accessi indesiderati di persone e oggetti e per limitare il rischio di diffusione di una malattia contagiosa.

4. L'accesso alle informazioni è un cardine del sistema olistico
L'utilizzo di gas medicali come l’ossigeno e l’andamento dell’utilizzo di energia e acqua devono essere attentamente monitorati, in tempo reale, in modo che gli esperti possano prevedere con precisione ciò che potrebbe accadere in seguito e mettere in atto piani di emergenza per affrontare il picco di una nuova domanda in arrivo.

5. Anche i tecnici delle strutture avranno bisogno di protezione
Le strutture sanitarie dispongono anche di personale tecnico presso le proprie strutture, a cui può essere chiesto di intervenire per risolvere problemi nei condotti di ventilazione o nei sistemi legati alla rimozione dei rifiuti. Quando si pianificano queste situazioni di emergenza, per questi operatori è essenziale una piena comprensione e valutazione dei rischi esistenti e della disponibilità di dispositivi di protezione individuale (DPI).

L'esperienza passata aiuta a costruire un futuro più resiliente.


Fortunatamente, la maggior parte delle situazioni di emergenza, per loro stessa natura, sono temporanee. Ad ogni emergenza affrontata si creano anche nuove opportunità di apprendimento. Sebbene queste situazioni di vita reale rivelino lacune nella resilienza delle tecnologie, dei processi e delle risorse umane, aiutano anche le parti interessate a pianificare un futuro con migliori risultati e maggiori capacità di risposta.

Link
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

Referenti aziendali
Camilla Dianin - Healthcare Segment Manager – camilla.dianin@se.com
Andrea Natale – Business Development & Marketing Manager andrea.natale@se.com
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