Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Mattarella Nomina 25 Cavalieri Del Lavoro: Tra Questi L’imprenditore Bolognese Averardo Orta
3053

Mattarella Nomina 25 Cavalieri Del Lavoro: Tra Questi L’imprenditore Bolognese Averardo Orta

Tra i nuovi 25 Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella c’è il nome dell’imprenditore bolognese Averardo Orta, insignito proprio un anno fa del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Tra i nuovi 25 Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella c’è il nome dell’imprenditore bolognese Averardo Orta, insignito proprio un anno fa del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

L’ulteriore e prestigiosa nomina di Averardo Orta, riconosciuto come un’eccellenza nel campo della sanità per il suo spirito di iniziativa, coraggio e intelligenza imprenditoriale, è ufficialmente riportata sul sito del Quirinale.

Grande soddisfazione per questo nuovo e prestigioso traguardo esprime l’imprenditore Orta:

“Questa nomina è motivo di gioia immensa e di orgoglio. Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia, a mia moglie ma anche a tutti i colleghi e collaboratori con i quali ogni giorno condivido progetti e obiettivi da raggiungere. La responsabilità che deriva dal portare un’onorificenza concessa dal Capo dello Stato ci spinge ad impegnarci più a fondo nella realizzazione di un modello di imprenditoria moderno, che distribuisca ricchezza a tutti gli stakeholders garantendo parità di genere, difesa dell’ambiente e sostenibilità Questi valori mi sono stati trasmessi dalla mia famiglia e con orgoglio li sto tramandando a mio figlio”.

Va sottolineato che l’impegno nella sanità per la famiglia Orta comincia 130 anni fa. Ad aprire la strada fu nel 1926 il bisnonno Francesco Orta, nominato Commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia, successivamente divenuto Omri con la nascita della Repubblica. Poi, nel 1959, è stata la volta del nonno Giovanni, con la concessione del Cavalierato Omri. Infine, nel 2017 Lorenzo Orta, padre di Averardo, viene nominato Cavaliere. Dopo la nomina nell’OMRI, oggi per la quarta generazione rappresentata da Averardo Orta è tempo di rinnovate e grandi soddisfazioni.

A firmare il decreto oggi è il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. La consegna dell’onorificenza al neo Cavaliere del Lavoro Averardo Orta avverrà nel prossimo mese di ottobre.

La Presidente Nazionale, Barbara Cittadini, esprime le sue più vive congratulazioni al dott. Averardo Orta per la prestigiosa nomina a Cavaliere del Lavoro, che rappresenta per un imprenditore il riconoscimento più autorevole.
Nomina meritata che dà lustro alla sua storia personale e familiare e conferma, ancora una volta, l’impegno, la dedizione e i valori, sia dal punto di vista imprenditoriale che umano, tramandate da generazioni e del quale il dott. Orta è esempio virtuoso.
L’Aiop vive questa nomina con l’orgoglio di rappresentare imprenditori che rendono con il loro impegno sempre più qualificata e apprezzata la componente di diritto privato del SSN.

AVERARDO ORTA

L’imprenditore bolognese amministra un gruppo di strutture sanitarie e sociosanitarie con 600 posti letto, circa 600 dipendenti e oltre 42 milioni di euro di fatturato.

Nel 2009 ha ideato e costituito il Consorzio Ospedaliero Colibrì, per un totale di 22 strutture, di cui è Legale Rappresentante e Amministratore Delegato. Il Consorzio gestisce circa 3300 posti letto e impiega oltre 8000 operatori con un fatturato aggregato di 348 milioni di euro.

Ricopre la carica di Presidente di E.C.H.O. (European Confederation fo Care-Home Organisations) e nel 2023 è stato nominato Console onorario della Repubblica di Capo Verde per la regione Emilia-Romagna.

 

 

Previous Article Monitoraggio LEA: MinSal pubblica Relazione 2021
Next Article Sansavini (GVM): "Collaborazione tra pubblico e privato, solidarietà e sostegno reciproco come parti integranti di un unico sistema"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top