Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Las Vegas, San Francisco e la Silicon Valley
11586

Las Vegas, San Francisco e la Silicon Valley

Study tour 2020

Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani

 

 

 

Grazie alla preziosa collaborazione di Ecolè – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education - che dal 2009 opera con lo scopo di promuovere, istituire, organizzare e coordinare iniziative di orientamento, formazione, addestramento e perfezionamento professionale e servizi al lavoro, Aiop Giovani ha partecipato al CES 2020, la fiera elettronica di Las Vegas e ha visitato alcune tra le Start up e le realtà più innovative della Silicon Valley nei pressi di San Francisco.

Il CES è una delle manifestazioni di elettronica di consumo più longeve: la prima edizione risale al 1967. Viene allestita e prodotta dalla Consumer Technology Association (CTA) e si svolge una volta all’anno durante i primi giorni di gennaio al Las Vegas Convention Center, Nevada. Migliaia sono le aziende espositrici presenti, insieme a sviluppatori e produttori di hardware e nuove tecnologie. Sono diverse le categorie di prodotto presenti ogni anno: dai nuovi modelli di Smart TV alla Stampa 3D, dalle nuove soluzioni di intelligenza artificiale ai droni, passando alle tecnologie per la guida autonoma.
Il tour al CES si è tenuto dall’8 all’11 gennaio e durante le visite saremo accompagnati da Carmine Stragapede, Direttore generale di Intel Corporation Italia Spa fino al 2018.

Dall’11 al 17 gennaio la delegazione Aiop Giovani si è spostata a San Francisco per scoprire la Silicon Valley, culla della tecnologia per eccellenza, il primo esempio di parco scientifico a livello mondiale. Si tratta di uno tra i più importanti poli di investimento tecnologico al mondo, sicuramente il più celebre per i grandi nomi di aziende che qui sono nate, che hanno fatto la loro fortuna segnando l’era dello sviluppo digitale. Durante il tour, la delegazione è stata affiancata e guidata da Roberto Bonzio, autore del progetto multimediale “Italiani di Frontiera”.

Un ringraziamento particolare va ad Oracle, società multinazionale del settore informatico, con sede nella Silicon Valley a Redwood, California, per aver contribuito e sponsorizzato parte del tour. L'occasione è stata ideale per conoscere di più l’azienda e il suo core-business, dal momento in cui alcuni rappresentanti aziendali ci hanno accompagnato durante le visite.


 


Aiop Giovani Study tour 2020 Silicon Valley - Michele Nicchio - La tappa alla Stanford University
 


 

Luca Prasso, Google Reverse Archaeologist

 


 

Aiop Giovani Study tour 2020 Silicon Valley - Fabio Ciulla - Quid
 


Previous Article L’Ospedale di Cascais: Il primo PPP del Portogallo
Next Article Nuovo statuto e cambio denominazione per ARSOP
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top