Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Ospedale CUF Descobertas. La grande famiglia del gruppo De Mello
6218

Ospedale CUF Descobertas. La grande famiglia del gruppo De Mello

Study tour in Portogallo 22-26 ottobre 2019

Andreina Meleddu, Aiop Giovani Sardegna

Lo scorso ottobre la città di Lisbona ha accolto l'Aiop Giovani durante il 16° Study tour.
Il gruppo di giovani imprenditori si è potuto così confrontare con la realtà ospedaliera portoghese, sulla carta molto simile al sistema sanitario italiano.
L'ultima giornata del nostro study tour è iniziata con la visita all'ospedale CUF Descobertas, una struttura sanitaria convenzionata con assicurazioni private e, in minima parte, col Servizio sanitario nazionale.
La direzione ci ha accolto presentandoci con una dettagliata introduzione l'ospedale e il cluster di cui fa parte il gruppo Josè De Mello. Si tratta di un gruppo di azionisti portoghesi a gestione familiare; la società prende il nome dal suo fondatore, Josè Manuel De Mello, ed opera in diversi settori economici del Paese, tra cui industrie chimiche, residenze per anziani, energia e nuove tecnologie, produzione e commercializzazione vitivinicola, nel settore immobiliare e, naturalmente, nel settore sanitario, dove è presente da 75 anni.
Il gruppo De Mello gestisce la rete di strutture sanitarie più grande del Portogallo e copre ampiamente il territorio nazionale: fanno parte del gruppo “Saùde” De Mello ben 9 ospedali, 9 cliniche private e un ospedale pubblico (Hospital Vila Franca Xira).
La mission del gruppo “Saùde” è quella di “promuovere la fornitura di servizi sanitari, offrendo i più alti livelli di conoscenza in campo medico, rispettando le priorità della vita e dell'ambiente, tramite la costante ricerca del benessere del paziente e dell'innovazione medica.
Il progetto, quindi, è quello di mantenere la posizione di gruppo leader nel settore sanitario portoghese fornendo servizi di eccellenza in campo medico, utilizzando metodi all'avanguardia e, stando al passo coi tempi, massimizzando il business digitale (la loro App “MyCUF” vanta ad oggi più di 500mila account).
Conclusa la presentazione del gruppo De Mello, abbiamo potuto visitare l'ospedale CUF Descobertas. Fondato nel 2001, nasce come ospedale totalmente privato, convenzionato con diverse compagnie di assicurazione e, solo per particolari esami specifici, con ospedali pubblici, ma il ricovero dei pazienti avviene solo in forma privata.
L'Ospedale CUF Descobertas è in continua crescita, dispone di 149 posti letto in stanze singole o doppie, 9 sale operatorie, 3 sale parto, 12 posti letto di terapia intensiva e 10 posti letto di terapia intensiva neonatale, un Pronto soccorso e 118 ambulatori.

Durante la visita abbiamo raccolto alcuni dati relativi all’attività svolta durante l’anno 2018, nel corso del quale si sono registrati:
- 50mila accessi alla struttura;
- 106mila urgenze;
- 12mila interventi chirurgici;
- 2.587 nascite;
- 411mila visite specialistiche.

Una giornata tipo nell'ospedale CUF Descobertas in media può contare:
- 1.200 visite ambulatoriali;
- 50 interventi chirurgici;
- 11 parti;
- 300 urgenze;
- 1.200 visite ambulatoriali;

Il fatturato annuo si aggira intorno ai 130 mln di euro, più o meno 1/5 di quello complessivo del gruppo “Saude” De Mello (circa 600 mln annui).

Dopo averci illustrato le attività svolte, la mattinata si è conclusa con la visita guidata dei reparti di Dermatologia, Radiologia, Medicina DH, Ginecologia e Pronto Soccorso neonatale. Abbiamo potuto apprezzare nello specifico l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione, la funzionalità dei reparti e degli ambulatori, l'attenzione, l'umanità e il rispetto con cui medici e infermieri trattano il paziente.
L'ospedale CUF Descobertas ci ha accolto con la frase “Noi ci occupiamo delle persone” e hanno dimostrato, durante tutta la visita, che il paziente è sempre al primo posto.
Previous Article Rinnovo CCNL sanità verso lo sblocco
Next Article Barriere percettive per disabili visivi all’interno di strutture sanitarie aperte al pubblico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top