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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

La Business Intelligence
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La Business Intelligence

Che cos'è, come funziona, gli strumenti e i vantaggi

Negli ultimi anni le strutture sanitarie sono alla costante ricerca di strumenti in grado di dare un supporto ai processi interni di decision making strategico. Questo ha portato a un utilizzo sempre più esteso di strumenti di “Business Intelligence” che sono in grado di immagazzinare e storicizzare grandi moli di dati derivanti da molteplici fonti per poi analizzarli e trasformarli in informazioni utili a vari livelli aziendali, siano essi legati alla pianificazione a lungo periodo che all’organizzazione operativa.

Che cos’è e come funziona uno strumento di Business Intelligence
La Business Intelligence è un insieme di strumenti intuitivi e facili da utilizzare, pensati per il Management delle strutture sanitarie di tutte le dimensioni.
Grazie all’unione di diverse fonti dati sia strutturate (software gestionali di front-office, amministrazione, magazzino, CRM, gestione del personale ecc.) che non strutturate (web services, fogli di lavoro Excel), è stato possibile creare un prodotto tecnologicamente innovativo, semplice da usare e che offre molteplici vantaggi:
• analisi dinamiche facilmente esportabili in qualsiasi formato (Excel, pdf, Power Point, html)
• indicatori di performance (KPI)
• possibilità di configurare l’invio automatico quotidiano di report personalizzati con dati sempre aggiornati
• un’interfaccia web consultabile in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo con molteplici dashboard tematici
• possibilità di implementare alert al raggiungimento di determinate soglie stabilite dall’utente.

Gli strumenti della Business Intelligence
Sfruttando i quarant’anni di esperienza maturata nel settore della consulenza e dell’IT per le aziende operanti nell’ambito della sanità, Sys-Dat Sanità ha sviluppato una suite integrata e completa di viste, dashboard, grafici e proiezioni di previsione specifica.
Tra le aree di analisi che sono disponibili possiamo trovare ad esempio:
• riepiloghi generali sull’attività della struttura per disciplina, per reparto o per medico, oppure di fatturato effettivo dell’anno corrente confrontato con quello precedente
• grafici di sintesi per visualizzare il contributo dei reparti sulla produttività
• indicatori di produttività media degli ambulatori basati sul numero di accettazioni rapportato al numero di operatori presenti a una certa ora della giornata
• indicatori di produttività del singolo operatore
• analisi delle cause di degenza più frequenti e della loro durata media
• monitoraggio delle prenotazioni entrate
• analisi d’insieme sui pazienti (provenienza, età), sul loro ricovero (ospedale di provenienza, ora di ammissione e dimissione, cause di dimissione ecc.), sul decorso della loro degenza (complicazioni, valore DRG ecc.).

In breve, il prodotto di Business Intelligence di Sys-Dat Sanità permette di avere una visione chiara e di insieme della struttura sanitaria, tenendo sotto controllo gli indici di performance per le funzioni aziendali più significative, verificando l’andamento di queste sulla base di dati di produzione storici o del budget. Favorisce, inoltre, la definizione di obbiettivi strategici a ogni livello per le diverse funzioni aziendali.
Il sistema di Business Intelligence di Sys-Dat Sanità si basa su una piattaforma Oracle, di cui Sys-Dat è Gold Partner; ciò garantisce ottime prestazioni nell’elaborazione di grandi volumi di dati, solidità della struttura ed alta affidabilità di servizio. 

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.sysdatsanita.it o inviate una e-mail a info@sysdatsanita.it. I nostri tecnici e commerciale sono a disposizione per illustrarvi nel dettaglio le nostre soluzioni.

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