Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

L’UE alla ricerca delle migliori prassi per la tutela della salute mentale
4580

L’UE alla ricerca delle migliori prassi per la tutela della salute mentale

Negli ultimi cinque anni, grazie al programma quadro per la sanità H2020, sono stati investiti 3.3 miliardi nelle ricerche sul cervello, di cui 615 milioni sui disordini mentali

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

Le politiche e i servizi relativi alla salute mentale sono di competenza dei singoli Stati membri, come ogni altro settore sanitario. Negli ultimi decenni, tuttavia, la necessità di inserire anche questo ambito tra le priorità del programma per la tutela della salute pubblica è stata sempre più chiaramente riconosciuta dall’Unione europea, anche in ragione del fatto che una persona su cinque ha sofferto o soffre di disturbi mentali, come è stato stimato da un recente studio dell’OMS.
Purtroppo esistono ancora pregiudizi nella considerazione di tale genere di patologie, ma per l’UE si tratta semplicemente di un settore facente parte a pieno di titolo della tutela della salute, intesa, in conformità alla definizione della stessa OMS, come stato di benessere psicofisico. La Commissione, pertanto, ha riconosciuto l’importanza di promuovere la salute mentale e di conseguenza è da decenni attiva in questo ambito, finanziando progetti di ricerca ed altre iniziative, ad esempio per la cura della depressione e la prevenzione dei suicidi. Negli ultimi cinque anni, grazie al programma quadro per la sanità H2020, sono stati investiti 3.3 miliardi nelle ricerche sul cervello, di cui 615 milioni sui disordini mentali.
Il settore Salute pubblica della Commissione europea ha, inoltre, istituito tre anni fa un Gruppo direttivo, che assiste la Commissione stessa nel fornire pareri ed informazioni, destinati a facilitare la selezione e l’implementazione delle migliori prassi evidence-based nei Paesi membri dell’UE, anche con il sostegno di appositi strumenti finanziari. Le autorità nazionali indicano poi le politiche e gli approcci selezionati, che sono interessate ad estendere in accordo con le priorità nazionali e quelle europee.
Nell’ambito della promozione della salute, della prevenzione e della gestione delle malattie non comunicabili, la salute mentale è stato uno dei primi settori analizzati. Quest’anno il workshop, organizzato dalla Commissione e tenutosi ad Ispra in Italia, è stato, infatti, interamente dedicato a questo tema, con la finalità di individuare i metodi migliori per la promozione della salute mentale, nonché la prevenzione, la diagnosi, la cura e la gestione dei disturbi mentali, grazie a strumenti e modelli di assistenza innovativi.
In tale occasione, i partecipanti hanno presentato le migliori prassi già collaudate e facilmente trasferibili per la loro concreta attuazione, a beneficio dei cittadini. I rappresentanti degli Stati membri convenuti hanno manifestato grande interesse nell’incontro con i responsabili dei progetti presentati, basati su dati concreti e risultati validati, che potrebbero riprodurre nei loro rispettivi Paesi, anche grazie al supporto logistico e finanziario dell’Unione. L’attività di ricerca è ampiamente diffusa nel nostro continente, ma ciò che si è voluto realizzare è orientare la ricerca verso una sfida specifica e comune, per offrire soluzioni concrete alle persone affette da disturbi psichici e favorire la tutela della salute mentale in Europa, attraverso la diffusione delle migliori prassi.
Previous Article Digital Health e Clinical Governance: misurare la velocità del cambiamento
Next Article Il Consiglio riunito a Bucarest
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top