Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Dalla sicurezza delle cure alla responsabilità professionale in sanità. L’esperienza in ostetricia e ginecologia
7843

Dalla sicurezza delle cure alla responsabilità professionale in sanità. L’esperienza in ostetricia e ginecologia

Corsi di aggiornamento

Il Corso “Dalla Sicurezza delle Cure alla Responsabilità Professionale in Sanità. L’esperienza in Ostetricia e Ginecologia”, si pone l’obiettivo di formare professionisti capaci di valutare concretamente le diverse dimensioni e tipologie del rischio connesso all’erogazione di prestazioni cliniche, di implementare programmi per la sua gestione, di esaminare i profili della responsabilità professionale sanitaria e le problematiche oggetto di contenzioso medico-legale.
Il corso è aperto ai professionisti della Sanità e ai professionisti del Diritto che desiderano acquisire le competenze necessarie per fronteggiare i problemi che mettono a rischio la sicurezza delle cure con esiti avversi per il paziente. Essi saranno in grado di diffondere la cultura del rischio e di valutare la responsabilità professionale prestando particolare attenzione ai temi dell’errore umano, dell’approccio sistemico alla gestione del rischio sanitario, della prevenzione e gestione dei sinistri.
Il percorso didattico si sviluppa in tre sessioni tematiche: la prima mira a sviluppare abilità specifiche attraverso l’acquisizione di strumenti operativi quali-quantitativi di valutazione e gestione del rischio, attraverso l’analisi di aspetti teorici e pratici finalizzati a potenziare la sicurezza delle prestazioni.
La seconda è tesa a fornire elementi giuridici e medico-legali concernenti gli aspetti della responsabilità professionale sanitaria, alla luce delle evoluzioni normative e giurisprudenziali successive all’introduzione della legge 24/2017 (legge Gelli-Bianco).

La terza è volta ad affrontare le problematiche inerenti la gestione del rischio, dei sinistri sanitari, del contenzioso giudiziario attraverso la presentazione di casi concreti con particolare riferimento all’ambito ostetrico-ginecologico.

Il responsabile scientifico del corso è la dr.ssa Fidelia Cascini.

Il Corso, patrocinato dall'Aiop, è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito sanitario e in quello legale applicato alla Sanità, in possesso di diploma di laurea (diploma universitario, laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea a ciclo unico, laurea specialistica, laurea magistrale) che per ragioni professionali e/o interesse culturale desiderano qualificare o riqualificare le loro competenze in materia di rischio connesso all’erogazione di prestazioni sanitarie nonché in materia di responsabilità professionale.

La quota d'iscrizione per l'intero corso è di 1.000 euro. Agli associati AIOP e ai dipendenti delle strutture associate sarà riservato uno sconto del 15% sulla quota d'iscrizione.

In allegato il programma definitivo.

Previous Article Gestire la sfida dell'internazionalizzazione
Next Article Gestione delle Emergenze Psichiatriche

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top