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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Le proposte della Federazione francese dell’ospedalità privata per un nuovo sistema sanitario
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Le proposte della Federazione francese dell’ospedalità privata per un nuovo sistema sanitario

Alberta Sciachì, Ufficio Rapporti internazionali della Sede nazionale

Nel numero precedente d’Inform@iop, abbiamo riferito in merito alla non semplice situazione del finanziamento della sanità in Francia. Di fronte alle difficoltà attuali, la FHP ha ufficialmente presentato una serie di proposte di trasformazione del sistema sanitario francese, per superare il solo ed abusato criterio dell’abbassamento delle tariffe, che sempre pesa molto di più sul settore privato.
Il Presidente della Federazione degli ospedali privati, Lamine Gharbi, ha presentato ufficialmente, nell’ambito di una consultazione aperta dallo stesso Ministro della sanità, una brochure, intitolata “Les Hôpitaux et cliniques privées engagés dans la transformation du système de santé – Les propositions de la FHP”, con il proposito di garantire a tutti un accesso equo a cure adeguate e di qualità provata. Lo stesso Gharbi ammette che si tratta di proposte audaci motivate del fatto che “è tempo di cambiare modello, perché l’epoca degli aggiustamenti è ormai tramontata ed è urgente rimpiazzare un approccio amministrativo e centralizzato, per rispondere alle aspirazioni degli operatori e soprattutto ai bisogni dei pazienti”. La FHP, come precisa ancora il suo Presidente, non parla solo in nome l’ospedalità privata, ma per l’interesse generale: “Noi siamo al servizio del pubblico e di conseguenza siamo strutture di servizio pubblico!
La prima proposta riguarda il finanziamento e la qualità e - nonostante le discussioni in corso in Francia in merito al modello di remunerazione delle prestazioni da adottare – opta per conservare il metodo di tariffazione all’attività (T2A), basato sul criterio Drg, adattandolo alle nuove esigenze. In particolare, le tariffe devono essere basate sulla valutazione del servizio medico reso piuttosto che sui costi presentati, aumentando la parte di finanziamento attribuita alla qualità.
Per quanto concerne la seconda proposta, relativa all’organizzazione generale, la FHP sostiene che “la pluralità dell’offerta è una chance per i pazienti e di conseguenza si deve tenere conto dell’insieme dei servizi e della filiera delle strutture, pubbliche e private, esistenti sul territorio.” Al riguardo, è stato anche avanzato un progetto per l’attivazione di centri medici e di prima accoglienza, anche privati, al fine di rispondere ai bisogni degli utenti, evitando la “desertificazione” dei servizi in alcuni territori e permettendo così di evitare “l’ingorgo” dei pronto-soccorso.
Un terzo punto programmatico presentato dalla FHP concerne il maggiore coinvolgimento dei cittadini, un aspetto su cui insistono anche le istituzioni di Bruxelles. I pazienti devono essere sempre meglio informati per poter esercitare consapevolmente il diritto di scelta e sempre più coinvolti sia nel percorso terapeutico, sia nella valutazione della loro esperienza, che costituisce un utile indicatore di qualità.
Peraltro, anche gli operatori della sanità hanno bisogno di maggiore fiducia, di maggior tempo da dedicare ai loro compiti specifici, diminuendo quello dedicato a questioni burocratiche, spesso inutilmente complicate. Un’evoluzione amministrativa è, infatti, indispensabile per l’equilibrio del sistema. Tutto ciò implica, a livello di governance, di fare maggiore chiarezza nella distribuzione dei ruoli, poiché attualmente le Agenzie regionali sanitarie (ARS) dimostrano chiaramente l’asimmetria di uno Stato allo stesso tempo attore ed arbitro: giudice, regolatore e gestore delle strutture pubbliche. É invece necessario, a parere della FHP, distinguere programmazione, finanziamento e controllo medico della qualità.
Tra le altre proposte meritano di essere citate lo sviluppo della cultura della prevenzione, l’accelerazione dell’informatica sanitaria, anche attraverso la garanzia dell’interoperabilità e sicurezza dei sistemi, la promozione dell’innovazione, l’evoluzione degli studi universitari di medicina e della formazione professionale medica e paramedica per meglio adattarla alle sfide del sistema sanitario, consentendo anche agli ospedali ed alle cliniche private di diventare soggetti importanti in tale formazione.
In conclusione, la FHP propone, a livello globale, di ripensare l’organizzazione territoriale dei servizi per costruire un offerta completa in risposta ai bisogni della popolazione ed alle specificità del territorio, integrando settore pubblico e privato, al fine di consentire lo sviluppo e la fluidità dei percorsi di cura e una qualità personalizzata, il tutto nel quadro della ricerca di efficienza della spesa sanitaria.
Si tratta di proposte condivisibili e, in alcuni casi, avanzate anche in altri Paesi europei, compreso il nostro, che rivelano l’esistenza di problematiche comuni, al di là della diversità dei modelli sanitari. Purtroppo, però, non è dato sapere da chi e quando saranno recepite, anche se, come sottolineato dal Presidente della FHP, non sono fatte solo per la tutela del settore privato, ma nell’interesse generale della comunità da parte di istituzioni accreditate che svolgono un servizio pubblico, come riconosciuto dalla normativa europea.

In allegato il testo completo della brochure
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