Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Krea & Excellence: Italia verso i Paesi Arabi
2526

Krea & Excellence: Italia verso i Paesi Arabi

Possibili collaborazioni e partnership in ambito sanitario

Krea ed Exellence con una esperienza pluriennale nel settore sanitario e dei mercati esteri specie di lingua araba, possono essere i partner di aziende ed istituzioni, supportarli nello sviluppo del loro business, attraverso la partecipazione ad eventi internazionali,  workshop specifici di settore, fiere, ma soprattutto siamo capaci di creare solide relazioni di business con i potenziali clienti stranieri, istituzioni, individuando la figura più idonea per il nostro cliente. 

Ma perché i Paesi Arabi, perché gli Emirati Arabi Uniti, Dubai? Gli Emirati Arabi Uniti sono un importante partner dell’Italia in tutti gli ambiti: da quello politico (grazie al costante dialogo sulle tematiche bilaterali e i dossier di sicurezza regionale), a quello culturale (ad Abu Dhabi è stato recentemente inaugurato il primo Istituto Italiano di Cultura nell’area del Golfo e presto verrà finalmente inaugurata anche la Scuola Italiana); da quello della cooperazione scientifica (che beneficia della presenza negli EAU di numerosi ricercatori italiani) a, naturalmente, quello economico. L'economia del GCC è rimbalzata nel 2021 con il PIL in crescita del 2,3% mentre era previso un +3,5% nel 2022,  con una normalizzazione della situazione COVID-19, ma con una variabile determinata dal conflitto Russo-Ukraino ancora non del tutto decifrabile ma con possibilità da parte degli EAU di un risultato comunque positivo anche per questo anno. Questo, determinerà la ripresa nel settore sanitario con l'aumento della domanda e i sistemi sanitari sono tornati a valutare i piani di espansione interni, che altrimenti sarebbero stati sospesi a causa della pandemia.

Altro elemento da tenere in considerazione è l’aumento dell'aspettativa di vita alla nascita, il miglioramento del tasso di mortalità infantile e l'invecchiamento della popolazione sono i principali fattori demografici alla base del sistema sanitario della regione. Si prevede che il numero di persone anziane (di età superiore ai 50 anni) aumenti del 6,9% tra il 2020 e il 2025, mentre è probabile che

la popolazione cresca del 2,3% durante lo stesso periodo.
Questo elemento, mixato con quanto si diceva in merito alla Pandemia, insieme ad alcune situazioni tipiche dell’area, contribuirà inevitabilmente alla crescita della spesa sanitaria nella regione.
Il GCC ha stimato 161 progetti sanitari con un valore combinato di 53,2 miliardi di dollari in varie fasi di sviluppo. I Paesi del GCC continuano a promuovere la regione come un Hub per il turismo medico sanitario come parte dei loro piani di diversificazione economica, in modo da diventare di certo un punto reale di attrazione per i malati del mondo o di una parte di esso. Pakistan, India, Malesya, Filippine, GCC, Egitto i paesi del Mena, Africa, sono aree geografiche che guardano la crescita della qualità del sistema sanitario emiratino con molta attenzione e fiducia. Dubai e Abu Dhabi insieme attirano il più alto numero di pazienti di tutta l’area sopra descritta. Il sistema sanitario nel GCC è certamente in fase di crescita oltre che di assestamento come può essere quello emiratino. E’ necessario fare tesoro della necessità di avere maggiori professionisti in campo medico, professionisti sanitari qualificati, talenti, personale infermieristico altrettanto qualificato. Uno dei temi importanti è quello della formazione, ancor prima della cura, ovvero formare e avere personale formato in grado ad esempio di saper gestire le diverse patologie tumorali, disturbi neurologici, cardiologici, servizi di traumatologia e riabilitazione, aree in cui il GCC e quindi anche gli Emirati Arabi Uniti, necessitano di uno sviluppo e in parte ne sono carenti.

Pertanto l’attenzione alle persone, alla cura, alla salute, in modo da avere un Paese punto di riferimento di un’area, un Paese dove il concetto di Sanità generi nell’immaginario collettivo pensieri come Qualità, Professionalità, Completezza delle specializzazioni, Attrattività per altri paesi dell’area e non solo, è un driver di Dubai, degli Emirati Arabi Uniti e del GCC tutto.  In questa cornice ad esempio si incastra il concetto di “People of determination”, ovvero “Persone con determinazione” ovvero il modo in cui gli Emirati Arabi Uniti si riferiscono a persone con disabilità: non più “disabled” ma “people of determination”, come pubblico riconoscimento per la loro determinazione nell’affrontare le sfide che la vita pone loro davanti quotidianamente. È nei loro confronti che gli UAE in generale, e Dubai in particolare, hanno rivolto un'attenzione specifica da qualche anno a questa parte. Da tempo infatti le strategie emiratine prevedono azioni e investimenti cospicui in questa direzione, e particolarmente verso un settore importante come il Turismo Accessibile. Un turismo Inclusivo, Universale un turismo che è sinonimo di cambio di passo e di mentalità, di cambio culturale. Un turismo quindi in grado di coinvolgere chiunque a prescindere dalla disabilità, che può essere temporanea o permanente. Un concetto quello della Accessibilità e quindi anche del Turismo Accessibile, che contempla al suo interno anche categorie di persone come gli anziani, i bambini e le donne in gravidanza. In tale direzione vengono annualmente organizzati Dubai il DATTIS (Dubai Accessible Tourism Travel International Summit), evento sostenuto dal Dipartimento dell'Economia e del Turismo (DET) di Dubai., e AccessAbilities Expo, in programma dal 15 ai 17 novembre prossimi, fiera dedicata all’accessibilità. Krea e Excellence sta curando la partecipazione all'evento da parte di aziende e Istituzioni italiane come quella della Regione Toscana, tra le più attive in questa direzione. 

Pertanto Paesi Arabi, Dubai, come possibile area dove fare business in campo sanitario. Krea ed Exellence come società in grado, con professionalità e serietà,  di supportarvi nel vostro percorso di crescita nell’area.

Stefano Colletta

Email: stefano.colletta@exellence.it

Mob: 0039 3480707746

 

Maria Grazia Marchi

Email: marchimg@gmail.com; info@kre-a.com

Mob: 0039 3488090962

 

Previous Article Da Agos condizioni agevolate sui prestiti personali
Next Article Al termine del periodo di malattia prolungatosi per oltre 60 giorni, il lavoratore è comunque tenuto a presentarsi in servizio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top