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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Conclusa la 5ª edizione di “Let’s Keep in Touch!”, l’incontro dedicato alla digitalizzazione dei processi assicurativi sanitari
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Conclusa la 5ª edizione di “Let’s Keep in Touch!”, l’incontro dedicato alla digitalizzazione dei processi assicurativi sanitari

Si è da poco conclusa la quinta edizione dell’evento annuale “Let’s Keep in Touch” di ManyDesigns , dedicato alla digitalizzazione dei processi assicurativi in ambito sanitario. Due giornate ricche di dibattiti e networking, dedicate a tutti gli attori del sistema salute e del mondo assicurativo che utilizzano la soluzione Personal eClaim®.

Il Maria Cecilia Hospital di Cotignola ed il Padiglione delle Feste del Grand Hotel Terme di Castrocaro, entrambe strutture di eccellenza di GVM Care & Reasearch, hanno fatto da cornice alle due giornate dell’evento, in cui i partecipanti hanno avuto modo di approfondire temi legati alla digitalizzazione dei processi sanitari e assicurativi, alla patient experience digitale e all’intelligenza artificiale, con un focus sulle soluzioni di ibridazione delle fonti di finanziamento e su innovazione organizzativa e tecnologica nella gestione dei processi assicurativi nel ramo malattia.

Siamo soddisfatti dell’ampia partecipazione che anche quest’anno ha registrato il nostro incontro “Let’s Keep in Touch”, segnale dell’interesse dei nostri partners assicurativi e sanitari alla costruzione di nuove sinergie finalizzate a garantire un sistema di sanità integrativa sostenibile e digitale” – ha dichiarato l’ing. Ermanno Sacchi, Presidente di ManyDesigns –. “Le nostre soluzioni software, ormai ampiamente diffuse a livello nazionale, si confermano non solo come uno strumento di digitalizzazione dei processi assicurativi, ma anche come un motore a supporto della progettazione e della realizzazione delle strategie di efficientamento di un settore sempre più importante della nostra economia”.

Nel corso dell’evento le principali strutture sanitarie private e i maggiori TPA e operatori assicurativi italiani hanno condiviso, con la regia di ManyDesigns, proposte e soluzioni (tecnologiche e di processo) che ottimizzano l’iter complessivo di gestione delle pratiche assicurative sanitarie e alcune case history di successo.

Non sono mancati contributi istituzionali, con l’intervento dell’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, e un focus sulle analisi di mercato elaborate da alcune delle principali Università Italiane quali ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore e OCPS Università Bocconi, che hanno altresì evidenziato gli importanti risparmi connessi all’adozione della soluzione Personal eClaim® sia lato strutture sanitarie sia sul versante delle compagnie assicurative.

Un appuntamento ormai consolidato quello della community di Personal eClaim®, che consente agli operatori di scambiare esperienze, visioni e costruire convergenze all’interno di un settore in costante e rapida evoluzione, rispetto al quale la digitalizzazione costituisce un potente strumento facilitante.

La prossima edizione, già programmata, si svolgerà a Milano a maggio 2026.

 

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