Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

La Clinica San Francesco al 50° Simposio Allievi “Oscar Scaglietti” di Firenze
2108

La Clinica San Francesco al 50° Simposio Allievi “Oscar Scaglietti” di Firenze

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore provenienti da tutta Italia

La Clinica San Francesco di Verona, Gruppo GHC, si conferma un punto di riferimento nazionale per la chirurgia ortopedica robotica.

Il dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, ha preso parte al 50° Simposio Allievi “Oscar Scaglietti” tenutosi sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 presso l’Auditorium CTO dell’AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore provenienti da tutta Italia.

L’intervento del dottor Perazzini si è incentrato su una relazione intitolata “10 anni di esperienza nella chirurgia protesica di anca e ginocchio con tecnica robotica Mako Rio”, una disamina approfondita sull’excursus robotico della struttura veronese ed importante occasione di formazione per i giovani chirurghi desiderosi di approcciarsi alle nuove tecnologie applicate alla chirurgia ortopedica. Tra l’altro nell’agosto 2021 era stato organizzato un importante meeting online https://www.aiop.it/Aiop/News/artmid/710/articleid/117691 proprio per celebrare questa importante ricorrenza, avendo visto la partecipazione dei maggiori esperti italiani ed americani dell’ambito robotico.

Lo staff ortopedico della Clinica rappresenta il vero apripista continentale e “al di fuori degli Stati Uniti” della chirurgia ortopedica robotica, avendola introdotta nel 2011 per la monocompartimentale di ginocchio e nel 2012 per la totale di anca (avendo anche il primato della totale di ginocchio in Italia, introdotta nel 2017) e detenendone la più ampia e longeva casistica.

La Clinica San Francesco è struttura di riferimento per la Regione Veneto (dal 2019) per la chirurgia ortopedica robotica oltre che Centro di formazione di Ortopedia Robotica Europeo (“C.O.R.E.”) – dal 2013 - con un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa

Previous Article Le sanzioni Privacy nel settore sanitario
Next Article Nel licenziamento per giusta causa il principio dell’immediatezza della contestazione dell’addebito può essere inteso in senso relativo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top