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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Camere sciolte e Governo dimissionario: il disbrigo degli affari correnti
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Camere sciolte e Governo dimissionario: il disbrigo degli affari correnti

Da Chigi la circolare che traccia un ampio perimetro di intervento per l'Esecutivo

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

La formula tradizionale, come recitata dal segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti, prevede che - dopo le dimissioni - il Governo resti in carica per disbrigo degli affari correnti.

Il contraltare parlamentare, una volta sciolte le Camere, come avvenuto la scorsa settimana con decreto del Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, è che queste entrino in regime di prorogatio ai sensi dell’art. 61 della Costituzione, così evitando vuoti di potere e garantendo il principio di continuità degli organi costituzionali.

Fermo restando che non esiste una norma che definisca specificamente cosa includano gli affari correnti, la dottrina costituzionale chiarisce che si tratta dell’attività strettamente necessaria per continuare a far funzionare l’amministrazione pubblica, ma anche dell’attuazione di ciò che è stato già deciso dal Parlamento.

A delimitare il perimetro dell’azione del Governo - un perimetro, va detto, molto ampio - è stato lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri che, il 21 luglio, ha indirizzato una circolare ai propri Ministri, Vice ministri e Sottosegretari.

L’Esecutivo, infatti, potrà attuare leggi e determinazioni già assunte dal Parlamento nell’adozione degli atti urgenti: questo implica la possibilità di adottare tutti gli atti per fronteggiare le emergenze nazionali, così come quelle derivanti dalla crisi bellica e dall’emergenza sanitaria. Ma il nodo fondamentale rimane quello del PNRR e del PNC che più volte vengono citati all’interno della circolare e che guideranno l’azione di Chigi rispetto a quanto sarà o non sarà possibile fare.

Emblema di quest’azione è il DdL Concorrenza che, benché sia un disegno di legge e quindi non sia soggetto ai tempi di conversione di un decreto-legge (ontologicamente legato ai caratteri di necessità e urgenza), prosegue spedito il suo iter e ieri è approdato presso l’Aula della Camera dei deputati per la discussione generale: non sono stati esaminati gli emendamenti accantonati e il testo è quello che risulta dopo gli ultimi approvati e dallo stralcio dell’articolo sui taxi. Granitico, quindi, l’art. 16 – rectius, ora art. 15 – recante “Revisione e trasparenza dell’accreditamento e del convenzionamento delle strutture private nonché monitoraggio e valutazione degli erogatori privati convenzionati”.

Simile sorte ha avuto il Semplificazioni fiscali - questo sì un decreto-legge - che ha ricevuto il via libera senza modifiche, da parte delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Le commissioni si sono riunite dapprima in un Ufficio di presidenza, che ha deciso di procedere velocemente, facendo decadere tutti gli emendamenti e votando il mandato ai relatori di riferire in Assemblea.

E, ancora, il Governo non si ferma sull’anticipato decreto Aiuti bis che, stando alle ultime indicazioni, dovrebbe contare su risorse intorno ai 10 miliardi di euro e che dovrebbe essere varato entro la prima settimana di agosto.

Mentre si disbrigano gli affari correnti, però, i partiti sono già nel vivo della campagna elettorale: il 25 settembre si va alle urne.

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