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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Adibizione a mansioni inferiori in alternativa al licenziamento
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Adibizione a mansioni inferiori in alternativa al licenziamento

Corte di Appello di Firenze, Sezione Lavoro, 6 aprile 2022

Sonia Gallozzi, consulente giuslavorista Sede nazionale

La pronuncia in commento affronta il caso di un addetto alla manutenzione di vari impianti, che era stato assegnato al reparto di produzione filling con adibizione a un unico macchinario di riempimento di insulina e lamentava il demansionamento subito con conseguente pretesa di risarcimento del danno subito. La società resistente eccepiva l'equivalenza professionale delle nuove mansioni svolte dal prestatore di lavoro e argomentava come il mutamento di mansioni fosse stato determinato dall'esternalizzazione della manutenzione dei grandi impianti con conseguente esubero di quattro addetti meccanici, tra i quali vi era il ricorrente, che erano stati assegnati ad altri reparti al fine della conservazione dei loro impieghi.

Orbene, il Giudice di primo grado, accertava l'equivalenza professionale delle mansioni svolte, in ragione dell'art. 2103 c.c., e comunque, anche a ritenere diversamente, specificava dome ben il datore potesse adibire il lavoratore a mansioni diverse al fine di mantenere in essere il rapporto di lavoro nell'ambito di una legittima scelta di gestione aziendale.

Il dipendente impugnava quindi la pronuncia innanzi la Corte di Appello di Firenze, la quale, pur confermando che, qualora la posizione lavorativa di un dipendente risulti eccedentaria, è possibile adibire il dipendente a mansioni inferiori rispetto a quelle del suo livello di inquadramento, nel caso di specie, discostandosi dal Giudice di prime cure, riteneva che la società resistente non avesse dimostrato tale circostanza, poiché, a fronte di nuove assunzioni di tecnici effettuate nel tempo, non aveva provato la non costituzione di posti di lavoro al reparto manutenzione ove il ricorrente avrebbe potuto essere impiegato.

La Corte non accoglieva, invece, la domanda di risarcimento del danno non patrimoniale da demansionamento sostenendo "la prova di questo di danno è pur sempre necessaria, non essendo conseguenza automatica dell'adibizione a mansioni inferiori; soprattutto quando, come nel caso in esame, non vi è una distanza particolarmente rilevante, qualitativamente, tra le nuove mansioni e quelle di provenienza. Vero è che, secondo la giurisprudenza di legittimità, la prova può essere data anche con presunzioni, ma queste presuppongo pur sempre l'allegazione di più elementi che siano gravi, precisi e concordanti". Così come, in relazione al lamentato danno alla reputazione professionale il Giudice di secondo gravo rilevava come tale danno non potesse ritenersi presunto "dal momento che, lo spostamento ad un altro reparto ha avuto luogo nell'ambito di una esternalizzazione della gran parte delle attività manutentive, ed ha riguardato quindi anche altri lavoratori; sicchè non può darsi per scontato che sia stato percepito nell'ambiente di lavoro come una valutazione negativa della professionalità del ricorrente".

Se dunque è oramai orientamento consolidato (in ragione peraltro di quanto espressamente disposto dall’art. 2103 c.c.) che il demansionamento sia legittimo ove sia l’unica alternativa al licenziamento, è altrettanto vero che la stessa Corte di Cassazione (v. sent. 10023/19) ha chiarito che il datore di lavoro può legittimamente porre fine al rapporto di lavoro a fronte di un giustificato motivo oggettivo di licenziamento, ma che “ove non avesse esercitato tale potestà, non poteva mantenere in vita un rapporto nel quale la professionalità del lavoratore fosse pregiudicata dalla totale assenza di mansioni”. In tal caso, dunque, il datore avrebbe agito correttamente ove avesse proceduto con la risoluzione del rapporto, anziché con il demansionamento.

Pertanto, ferma restando la legittimità del demansionamento quale alternativa alla risoluzione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro, nel porre in essere tale operazione, è comunque tenuto a verificare che vi siano i presupposti del licenziamento e che l’adibizione a mansioni inferiori non comporti una totale privazione dei compiti, ledendo tale ultima condotta i diritti inerenti alla persona del lavoratore oggetto di tutela costituzionale, tanto da non poter essere considerata un’alternativa neppure alla risoluzione del rapporto.

 

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