Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Celebrati a Lisbona gli European Private Hospital Awards
2256

Celebrati a Lisbona gli European Private Hospital Awards

Non solo pandemia: ecosostenibilità e "green approach" come aspetti fondamentali per lo sviluppo complessivo della salute. La medaglia d'oro va al Policlinico San Donato per l'implementazione di strategie perioperatorie nella chirurgia cardiaca

Alice Basiglini, Centro studi e Relazioni Internazionali AIOP

L'aspetto più bello degli European Private Hospital Awards, celebrati a Lisbona il 23 giugno, è che non si è parlato di epidemia. 

Non che non fosse presente nel piano cosciente e nell'inconscio di ciascuno dei partecipanti - anche solo per la novità di trovarsi nuovamente riuniti in un contesto Uehp - ma tutto l'evento è stato scandito da temi e sfide proiettati al futuro. 

A partire dall'apertura siglata Ernst & Young - in qualità di partner nel concorso - sul cambiamento climatico e il contributo dell'ospedalità dei paesi occidentali nelle emissioni dei gas serra. Un intervento schietto ed efficace che ha in modo puntuale richiamato alla responsabilità un settore non sempre coinvolto e sensibile all'impatto ambientale e al green approach

L'impatto ambientale e l'ecosostenibilità sono stati oggetto di valutazione anche in una delle categorie del concorso - "green hospital" - che ha visto una struttura italiana tra le finaliste. 

Agli awards hanno partecipato 72 strutture ospedaliere europee, un numero molto elevato per una prima edizione, che dimostra l'alto livello di investimento in qualità, nelle sue diverse forme, delle strutture di diritto privato. 

Tutte le categorie, infatti, non sono che manifestazioni di una concezione di cura, di benessere psicofisico e di salute che guardano alla sanità come a un settore in continua evoluzione e in miglioramento continuo: dalla centralità della prevenzione come promozione di comportamenti positivi, all'orientamento al paziente come totem di ogni intervento o trattamento sanitario, dall'informazione come strumento di trasparenza ed empowerment ai modelli di innovazione clinica. 

Le strutture associate Aiop si sono distinte in tutte le categorie, anche se la medaglia d'oro è andata al Policlinico San Donato per l'importante implementazione di strategie perioperatorie nella chirurgia cardiaca. 

Premiare l'eccellenza quando ovunque si continua a parlare di resilienza, ci aiuta a smarcarci definitivamente da una dinamica difensiva e proiettarci al domani, con una nuova consapevolezza e visione.

Pronti per i prossimi awards!

Previous Article Donne protagoniste in sanità: il premio 2022
Next Article PNRR: assegnazione risorse destinate all’adozione e all’utilizzo del FSE
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top