Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

WEBINAR 30 giugno 2022: Conservazione documenti informatici
3141

WEBINAR 30 giugno 2022: Conservazione documenti informatici

A che punto siamo a 6 mesi dalla piena operatività delle linee guida AgID

La Sede nazionale, a seguito del successo registrato nel corso del Webinar dedicato alla conservazione dei documenti informatici in vista dell’entrata in vigore delle «Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici», tenutosi lo scorso 16 novembre, ha ritenuto opportuno calendarizzare per il prossimo 30 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, un nuovo appuntamento dedicato alla tematica della conservazione dei documenti informatici.

L’incontro avrà come relatore l’Avv. Alessandro Mastromatteo dello Studio Santacroce&Partners di Roma, che ci illustrerà gli adempimenti contrattuali, organizzativi e tecnologici che derivano dalla normativa, con particolare riferimento alle Linee guida che, ormai sono in vigore da 6 mesi.

L’intervento del nostro relatore, tuttavia, non si limiterà ad una descrizione meramente didattica della normativa nell’ottica sopra descritta in quanto, attraverso una demo, ci illustrerà come è possibile mettere in pratica quanto descritto. La demo illustrerà, in maniera operativa, il funzionamento di un sistema di conservazione, ad esempio, quanto a modalità di accesso, profilazione dei diritti di accesso, dashboard di controllo per le attività del Responsabile della Conservazione (RdC), con un approfondimento ulteriore dedicato alla gestione e alla conservazione delle caselle di PEC.

Le nostre strutture associate, in altre parole, verranno messe in condizione di comprendere come nella pratica è possibile adempiere a quanto previsto dalla normativa.

L’incontro si terrà in modalità zoom webinar e per partecipare è necessario registrarsi al link indicato nella Circolare AIOP 102/2022.

Previous Article Novità sull’indennità 200€ per il personale dipendente, UniEmens-CIG ed esonero per i datori di lavoro che non hanno richiesta trattamenti di integrazione salariale
Next Article Ruolo e prospettive del fondo pensione e della pensione complementare dei medici dell’ospitalità privata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top