Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Novità lavoro: settimana dal 25/03 al 31/03.
2884

Novità lavoro: settimana dal 25/03 al 31/03.

Questa settimana commentiamo i messaggi INPS relativamente all’esonero dal pagamento delle quote di TFR accantonate e le novità in materia di ammortizzatori sociali per l’anno 2022, nonché il nuovo applicativo per l’invio delle CO per i lavoratori autonomi occasionali e la strutturalità del congedo obbligatorio di paternità dall’anno 2022.

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

Esonero delle quote TFR in caso di procedure fallimentari o amministrazione straordinaria

Con il messaggio n.1400/2022, l’INPS si pronuncia sul tema delle società sottoposte a procedura fallimentare o amministrazioni straordinaria. Nello specifico per le aziende per le quali sia stato usufruito il trattamento di integrazione salariale straordinaria negli anni 2019, 2020 e 2021, ai sensi dell'articolo 44 è stato previsto l’esonero dal pagamento delle quote di accantonamento del trattamento di fine rapporto, relative alla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria o sospensione dal lavoro, e dal pagamento del contributo previsto dall'articolo 2, comma 31, della legge 28 giugno 2012, n. 92. Questi benefici sono riconosciuti nel limite di spesa complessivo di 16 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022”. Nel messaggio sono chiarite le modalità di invio dell’istanza a seguito del decreto ministeriale di autorizzazione nonché chiarimenti sul calcolo della quota interessata all’esonero, anche per aziende con pluralità di unità produttive afferenti a un’unica matricola.

 

Estensione della platea de beneficiari per gli ammortizzatori sociali: novità per la compilazione del flusso UniEmens

Il messaggio n.1403/2022 INPS torna sul riordino dell’impianto normativo relativamente alle integrazioni salariali. Nello specifico sono fornite le indicazioni operative per la compilazione del flusso UniEmens relativamente alla nuova platea di beneficiari ora inclusi nelle integrazioni salariali: lavoratori a domicilio ed assunti con contratto di apprendistato con qualunque tipologia. L’Istituto chiarisce che i codici evento da indicare nella compilazione della denuncia UniEmens sono quelli attualmente in uso per la generalità dei lavoratori, aggiornati e rilevabili nell’Allegato Tecnico UniEmens.

 

Nuovo applicativo telematico per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie per i lavoratori autonomi occasionali

Con comunicazione sul sito istituzionale, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che dal 28/03/2022 sarà online la nuova applicazione per l’invio delle comunicazioni obbligatorie lavoratori autonomi occasionali. In riferimento all’obbligatorietà essa è stata introdotta dall'art. 13 del Decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modificazioni in Legge 17 dicembre 2021, n. 215. Il servizio è accessibile ai datori di lavoro e soggetti abilitati tramite SPID e CIE.

Qui la pagina dedicata sul portale INL

 

Dal 2022 il congedo di paternità obbligatorio è un beneficio strutturale

Con un comunicato stampa del 18/03/2022, l’INPS ha chiarito le novità normative relativamente al congedo obbligatorio di paternità. Nello specifico viene chiarito che la legge di Bilancio 2022 ha reso strutturale la possibilità di fruire di 10 giorni di astensione dal lavoro, anche non continuativi, nei primi 5 mesi di vita del figlio. Viene riconosciuta una indennità in misura pari al 100% della retribuzione ed il congedo è concesso anche ai padri lavoratori dipendenti adottivi, affidatari o collocatari entro e non oltre il quinto mese dalla nascita del bambino, dall’ingresso in famiglia o dell’inizio dell’affidamento in Italia. Nel caso in cui le indennità sono anticipate dal datore di lavoro, i lavoratori dipendenti del settore privato possono comunicare direttamente al proprio datore di lavoro la fruizione del congedo senza necessità di presentare domanda all’Inps.

Previous Article Aiop audita in merito al Ddl Delega IRCCS dalla XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati
Next Article Rivista di aggiornamento sugli adempimenti privacy
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top