Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Ccnl Aiop/Rsa. Aiop esprime soddisfazione per sottoscrizione Accordo Ponte
3730

Ccnl Aiop/Rsa. Aiop esprime soddisfazione per sottoscrizione Accordo Ponte

Si apre una nuova fase di negoziazione con le OO.SS. che dovrà svilupparsi in un'ottica di comune interesse alla sostenibilità del settore.

L’AIOP ha sottoscritto in data odierna con CGIL-CISL-UIL, UGL e FIALS l’Accordo Ponte inerente la parte economica ed alcuni istituti normativi del CCNL AIOP/RSA 2012 .
L'Accordo Ponte prevede da gennaio l'apertura di un tavolo finalizzato alla sottoscrizione di un Contratto Unico di settore, obiettivo condiviso e condizione essenziale per poter porre al Governo il tema della sistematica copertura dei CCNL della componente privata del SSN.

Ancora una volta, infatti, si è dovuto gestire un rinnovo senza poter contare su garanzie di copertura da parte delle Regioni.

Il contratto introduce significativi aumenti delle retribuzioni tabellari (oltre il 10%) per adeguarlo al mercato del lavoro e rispondere alle aspettative dei lavoratori, con uno sforzo integralmente a carico delle aziende già provate dai forti aumenti di tutti i costi di produzione.

L'accordo prevede inoltre l’aggiornamento di alcuni istituti normativi come il lavoro notturno, i contratti a tempo determinato e la vestizione, rinviando alla contrattazione unitaria la definizione degli ulteriori aspetti normo-economici.
 
L’AIOP esprime grande soddisfazione per questo appuntamento storico che dopo anni consegue l’allargamento del tavolo dei sottoscrittori ed apre una nuova fase di negoziazione con le OO.SS. che dovrà svilupparsi in un'ottica di comune interesse alla sostenibilità del settore per il quale viene chiesto un forte intervento del Governo e delle Regioni a tutela di servizi essenziali, dei bisogni degli utenti e della dignità di tutti gli operatori del settore.

Previous Article IL MIO DPO
Next Article Cittadini (Aiop): “La Nadef disegna uno scenario preoccupante. È a rischio la tenuta stessa del SSN”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top