Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Fondo sanitario 2023. Semaforo verde dalle Regioni al riparto da 128,8 miliardi
3968

Fondo sanitario 2023. Semaforo verde dalle Regioni al riparto da 128,8 miliardi

Trovato l'accordo in sede di Conferenza delle Regioni sulla ripartizione delle risorse del Fondo Sanitario Nazionale 2023. Fedriga: "Evidenziamo una sottostima del Fondo dovuto anche ai maggiori costi dell'energia, che auspichiamo si recuperi nel corso dell'anno, e la definizione di nuovi criteri per la ripartizione del fabbisogno sanitario nazionale standard"

Trovato l'accordo in sede di Conferenza delle Regioni sulla ripartizione delle risorse del Fondo Sanitario Nazionale 2023. L'ammontare distribuito alle Regioni e alle Province autonome è di 120 miliardi, ai quali si aggiungeranno 644 milioni di quota premiale e 1,4 miliardi di quota Energia, prevista per contribuire ai maggiori costi determinati dall'aumento dei prezzi delle fonti energetiche.

"La Conferenza delle Regioni con grande senso di responsabilità e dimostrando unità istituzionale ha oggi approvato la proposta di riparto del Fondo sanitario nazionale 2023, che è di oltre 120 miliardi", ha dichiarato Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni, che ha aggiunto: "Nel contempo evidenziamo una sottostima del Fondo dovuto anche ai maggiori costi dell'energia, che auspichiamo si recuperi nel corso dell'anno, e la definizione di nuovi criteri per la ripartizione del fabbisogno sanitario nazionale standard".

"Sono fondamentali ulteriori risorse economiche per il 2023 - ha aggiunto Fedriga - tenendo conto che le programmazioni regionali evidenziano una sottostima rispetto al reale fabbisogno. Quindi la Conferenza delle Regioni auspica che il Governo introduca nei prossimi provvedimenti legislativi lo stanziamento delle risorse necessarie per il fabbisogno di personale e gli oneri contrattuali, inflattivi ed energetici. Per il 2024 è quindi necessario garantire la sostenibilità dei bilanci regionali e già da ora bisogna avviare il confronto per una integrazione delle risorse disponibili a legislazione vigente".

 

QUI per consultare il comunicato stampa della Conferenza delle Regioni. 

Si anticipa in allegato la proposta di accordo di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. 

Previous Article Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, via libera dalla Conferenza Stato Regioni
Next Article Licenziamento per scarso rendimento legittimo se vi è un notevole inadempimento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top