Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Forum Risk Management
3343

Forum Risk Management

Emergenza sanitaria e gestione dei rischi di responsabilità: scenari di crisi e possibili soluzioni - venerdì 13 novembre 2020

Obiettivo dell’evento è quello di avviare un confronto su come questo secondo transito emergenziale possa esser gestito al meglio, nei limiti delle risorse e delle competenze/esperienze effettivamente disponibili, a quasi un anno dall’inizio della pandemia. Il nostro tempo è quello della "sanità responsabile” espressione che ribalta il concetto velatamente inquisitorio della “responsabilità sanitaria” e racchiude in sè tutto il merito di quell'impegno etico che governa l’azione sanitaria, tanto più nella presa in carico delle attuali drammatiche urgenze.
In questo contesto i rischi di responsabilità e di contenzioso, certamente riaccesi dal malcontento sociale e dalla crisi indotta dalla seconda ondata del Covid, devono essere gestiti con estrema attenzione, onde evitare ulteriori costi umani e sociali che il sistema sanitario difficilmente sarebbe oggi in grado di assorbire. Si tratta, in ultima analisi, di capire se, a fronte del massimo sforzo espresso oggi dal comparto sanitario, i rimedi alla crisi vadano cercati non in una responsabilità civile dai confini labili ma nella solidarietà sociale, magari nell’ambito di sistemi di sostegno no fault per le vittime del Covid.

All'evento è intervenuto anche il Presidente nazionale AIOP, Barbara Cittadini.

Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top