Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

3660

Copertura della Regione Lombardia in merito agli oneri del CCNL del personale non medico della componente di diritto privato del SSN

Deliberazione n. XI/3518 del 5/8/2020

Con la deliberazione n. XI/3518 del 5/8/2020, la Giunta della Regione Lombardia, considerato che in data 10 giugno 2020 è stata siglata la pre-intesa per il rinnovo del contratto di lavoro del personale della sanità privata, ha recepito le indicazioni provenienti dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, di farsi carico del 50% dei costi del rinnovo contrattuale della componente di diritto privato del SSN con interventi relativi alle tariffe e ai budget nei limiti delle risorse disponibili.
Ha, inoltre, deliberato di affidare l’istruttoria finalizzata alla definizione degli interventi al Tavolo di cui alla DGR XI/2672, incaricato di individuare le modalità applicative a livello regionale del processo di rimodulazione in aumento della spesa per l’acquisto delle prestazioni da parte degli erogatori privati. L’istruttoria deve essere conclusa entro due settimane dalla sottoscrizione del CCNL della Sanità Privata.
Ha inoltre stabilito che, con successivi provvedimenti, verranno adeguati il valore dei contratti di servizio e le tariffe delle prestazioni per importi e decorrenza coerenti con l’incidenza dei maggiori costi dei fattori produttivi individuati e di integrare le risorse già stanziate per l’erogazione delle attività di ADI - Assistenza Domiciliare Integrata -, al fine di realizzare al meglio quanto esposto in premessa, nella misura massima pari a 5 milioni di euro a valere sul capitolo 7647.

In allegato la Deliberazione n. XI/3518

Previous Article La condotta insubordinata del lavoratore e il licenziamento disciplinare
Next Article I.T.S. - Tecnico informatico biomedicale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top