Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

4027

Al via il semestre di Presidenza tedesco

1º luglio - 31 dicembre 2020

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali ed internazionali

Il 1° luglio 2020 ha ufficialmente preso il via il semestre di Presidenza tedesco del Consiglio dell'Ue, che durerà fino al 31 dicembre 2020.
Con il motto "Insieme per la ripresa dell'Europa", il governo tedesco concentrerà la sua Presidenza sul tema del superamento della pandemia da COVID-19, come anche sulla ricerca di risposte alle sfide del futuro che dobbiamo affrontare ora, esprimendo così anche il suo obiettivo di rendere l'Europa più forte, più equa e più sostenibile.
Durante il periodo di Presidenza, la Germania avrà di nuovo una maggiore responsabilità nel contribuire a plasmare le azioni dell’Europa, come sottolineato la scorsa settimana dal Ministro federale per gli Affari Esteri Heiko Maas, il quale ha dichiarato che “la Germania vuole essere una forza trainante e un facilitatore durante la sua Presidenza del Consiglio dell'Ue. Il nostro compito sarà quello di costruire ponti e trovare soluzioni a vantaggio di tutti in Europa".
Le priorità principali includeranno importanti questioni per il futuro, come l'azione per la difesa del clima, la sovranità digitale e il ruolo dell'Europa nel mondo, insieme ovviamente alla ripresa post-COVID-19.

Al seguente link è possibile consultare il programma integrale della presidenza tedesca (in lingua inglese): https://www.eu2020.de/blob/2360248/33da95cb0900b1e4d26a44f35c9c97c0/pdf-programm-en-data.pdf
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top