Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Scuola di formazione AIOP 2023 – Fascicolo sanitario elettronico 2.0: le novità del decreto 7 settembre 2023
2389

Scuola di formazione AIOP 2023 – Fascicolo sanitario elettronico 2.0: le novità del decreto 7 settembre 2023

Martedì 5 dicembre u.s. si è tenuta la terza Scuola di formazione AIOP sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0 e le novità del decreto 7 settembre 2023. Disponibile la registrazione del webinar.

Martedì 5 dicembre, alle ore 11:00, in data odierna si è tenuta la terza Scuola di Formazione 2023, organizzata dalla Sede nazionale AIOP in collaborazione con l’Avv. Alessandro Mastromatteo, dello Studio legale Santacroce & Partners.

Nel corso del webinar, che ha registrato la presenza di oltre 160 partecipanti, è stata illustrata ed approfondita la nuova normativa in materia di Fascicolo sanitario elettronico, con particolare riferimento ai contenuti del decreto del Ministero della salute 7 settembre 2023, che individua i contenuti del FSE, i limiti di responsabilità e i compiti dei soggetti che concorrono alla sua implementazione, le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti dell’assistito, nonché le modalità e i livelli diversificati di accesso al FSE.

Si tratta di un tema che interessa da vicino tutte le nostre strutture Associate e che avremo modo di ulteriormente approfondire in occasione dei prossimi incontri formativi, che verranno organizzati anche in relazione all’evoluzione normativa in materia. Vi ricordiamo, inoltre, che la registrazione del webinar è già disponibile nella sezione dedicata alla formazione del nostro sito istituzionale (www.aiop.it/formazione), accessibile previa autenticazione con credenziali e che, a breve, nella medesima sezione saranno rese disponibili le slides proiettate durante l’incontro formativo e un documento nel quale verranno riportati tutti i quesiti formulati, completi delle risposte fornite dal relatore.

Previous Article Universal Viewer e Cartella Clinica: l’evoluzione dell’imaging diagnostico nel percorso ospedaliero
Next Article Mobilità sanitaria interregionale: AGENAS presenta dati 2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top