Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

7772

COVID-19 Zangrillo, indignato dai pregiudizi sui privati

Take pubblicato lo scorso 15 aprile 2020

È "sdegnato" anzi "indignato" dai "pregiudizi sul settore privato" che "con senso di responsabilità" si è messo a disposizione per affrontare l'emergenza Coronavirus, Alberto Zangrillo, primario dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale San Raffaele, che fa parte del Gruppo San Donato.
"Noi ci stiamo ammazzando per salvare delle vite" tuona. "La signora Gabanelli oggi sulle pagine del Corriere asserisce che Regione Lombardia ha dovuto contrattare l'attivazione di posti letto in terapia intensiva con gli ospedali privati in un momento in cui il fattore tempo era determinante, ma tale affermazione è la prova del pregiudizio contro il settore privato".
"Tutto il settore della sanità privata lombarda ha risposto alle esigenze dell'emergenza con tempestività, qualità e senso di responsabilità".
E nello specifico "Il gruppo San Donato è passato da 105 a 211 posti letto di terapia intensiva in pochi giorni. Il San Raffaele, ospedale per cui lavoro, da 30 a 74, gli ultimi 24 attivati dal 23 marzo e costruiti dal nulla in dieci giorni".
"Dovrebbero mostrare rispetto per il lavoro che le strutture sanitarie pubbliche e private stanno svolgendo in silenzio, con professionalità e senso dell'onore senza distinzioni. In conclusione, a nome degli infermieri e dei medici che sento di rappresentare sul campo, personalmente, dal 20 febbraio respingo sdegnato queste meschine e false ricostruzioni".
Previous Article INAIL. La contrazione del COVID-19 è infortunio sul lavoro
Next Article Troppi tagli, sanità non adeguata per i nuovi bisogni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top