Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

COVID-19 - La Commissione europea lancia un expert panel per supportare gli Stati Ue
3716

COVID-19 - La Commissione europea lancia un expert panel per supportare gli Stati Ue

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali e internazionali

Alla luce della recente emergenza sanitaria che ha investito l’Unione europea, come anche la maggior parte dei Paesi del mondo, la Commissione europea ha recentemente dato vita ad un advisory panel composto dai più noti epidemiologi e virologi provenienti dagli Stati membri dell’Unione, con l’obiettivo di produrre delle raccomandazioni comuni in materia di gestione del rischio da Coronavirus, da indirizzare successivamente ai singoli governi nazionali.
Il panel in questione sarà coordinato dal Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen e dal Commissario alla salute e alla sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, e i suoi lavori avranno durata di sei mesi.

Di seguito si riporta la composizione integrale del panel:

- Arnaud Fontanet, Epidemiologo presso l’Institut Pasteur, Francia;
- Christian Drosten, Epidemiologo presso il Charité University Hospital, Berlino, Germania;
- Kåre Mølbak, Direttore del dipartimento di infettivologia presso il Danish Serum Institute, Danimarca;
- Lothar Wieler, Presidente del Robert Koch Institute, Germania;
- Maria Rosaria Capobianchi, Direttrice del laboratorio di virologia presso l’Istituto nazionale per le malattie infettive, Italia;
- Marion Koopmans, Capo del dipartimento di Viroscienza presso l’Erasmus University Hospital di Rotterdam, Olanda;
- Peter Piot, Direttore della London School of Hygiene and Tropical Medicines, famoso per aver scoperto, insieme ad altri ricercatori, il virus Ebola nel 1976, mentre dirigeva l’Institute of Tropical Medicine di Anversa, in Belgio.

Lo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), come anche la European Medicines Agency e l’Emergency Response Coordination Centre, parteciperanno in qualità di osservatori.

Previous Article Coronavirus, la Polizia postale lancia l’allarme sui reati informatici
Next Article COVID-19 - Alcuni aggiornamenti dagli Stati membri dell'Unione europea e dal mondo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top