Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

3165

Emergenza Covid-19. Arrivano gli aiuti dall'Europa

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali ed internazionali

Mercoledì scorso, durante della sessione plenaria del Parlamento europeo, svoltasi eccezionalmente a Bruxelles e non a Strasburgo, per via del rischio sanitario collegato alla diffusione dell’epidemia da Coronavirus in Francia, il Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha presentato la prima tranche di misure necessarie a favorire una corretta risposta di tutta l’Ue all’emergenza COVID-19.

Infatti, Von der Leyen ha reso pubblico che la Commissione europea autorizzerà l’erogazione di fondi, per un totale di 25 miliardi euro, finalizzati a supportare i singoli sistemi sanitari, le PMI ed in generale i mercati del lavoro degli Stati membri dell’Unione che attualmente stanno affrontando questa importante minaccia rappresentata dal Coronavirus. Nel corso della seduta, Von der Leyen ha dichiarato “Useremo tutti i mezzi per assicurarci che l’economia europea superi questa tempesta", evocando successivamente le dichiarazioni del Presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, la quale si è rivolta ai leader europei con il monito di "Agire subito, altrimenti sarà come la grande crisi del 2008".

Previous Article Indagine sugli effetti del Covid-19 per le imprese italiane
Next Article Pronti a dare il nostro aiuto anche per i ricoveri ordinari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top