Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Grande partecipazione alla Scuola di Rete Aiop
6030

Grande partecipazione alla Scuola di Rete Aiop

A Bologna la giornata di incontro e formazione

Il 2 ottobre scorso si è tenuta a Bologna l'edizione 2018 della Scuola di Rete Aiop che, con la partecipazione di circa 30 tra funzionari e responsabili della Sede nazionale e delle Sedi regionali, è stata un'importante occasione non solo per la formazione dei collaboratori Aiop, ma anche per rinsaldare i nostri vincoli associativi e di forte amicizia e collaborazione.
La giornata si è aperta con l'introduzione del Direttore generale delle Sede nazionale, Filippo Leonardi, e con i saluti della Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, e del Vicepresidente nazionale nonché Presidente regionale Emilia-Romagna, Bruno Biagi.
I lavori della mattinata sono poi stati dedicati all'illustrazione delle modalità di implementazione del sistema privacy nelle Sedi regionali dell’Associazione. Dopo l'analisi delle misure adottate dalla Sede nazionale Aiop per l'adeguamento alle normative su cybersecurity e tutela dei dati, Mauro Casanatta e Anna Uccello, rispettivamente Direttori di Aiop Lazio e Aiop Campania, hanno evidenziato le peculiarità e le problematiche dei sistemi delle Sedi regionali. La prima sessione di lavoro è quindi stata completata dall'avvocato Delli Ponti dello Studio legale Stefanelli di Bologna, che ha proposto le possibili soluzioni per rendere l'organizzazione delle sedi associative aderenti al GDPR.
Nel pomeriggio, lo staff della Sede nazionale Aiop ha poi tenuto delle sessioni formative sulle nuove procedure per la fatturazione elettronica, sull’organizzazione del nuovo Centro studi della Sede nazionale, e su altri aspetti pratici del nostro lavoro, come la predisposizione dei bilanci secondo il modello nazionale e l’utilizzo di Google Forms per l’organizzazione di eventi associativi regionali.

Previous Article La situazione del settore ospedaliero privato nei Paesi dell’Unione europea
Next Article La valutazione delle tecnologie sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top