Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Pensione anticipata flessibile e pensionamento di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticosi
3486

Pensione anticipata flessibile e pensionamento di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticosi

Commentiamo la circolare INPS in tema di pensione anticipata flessibile e requisiti per l’accesso da maturare nell’anno 2024 e il messaggio INPS su l riconoscimento di lavori particolarmente faticosi ed accesso anticipato al pensionamento.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.39/2024 dell’INPS vengono chiariti i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata flessibile. Nello specifico la circolare fa riferimento ai requisiti maturati nell’anno 2024. La pensione anticipata è subordinata al raggiungimento nell’anno 2024, di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Nei confronti dei soggetti che maturano i requisiti nell’anno 2024, la pensione anticipata flessibile ed è riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a quattro volte il trattamento minimo previsto dalla legislazione. L’Istituto chiarisce i requisiti per il diritto alla pensione, il cumulo dei periodi assicurativi, la decorrenza e la disciplina dell’assegno straordinario dei Fondi di solidarietà come prestazione di accompagnamento alla pensione anticipata flessibile.

 

Il messaggio n.812/2024 dell’INPS fornisce le istruzioni per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi. Tale richiesta da effettuare entro il 1° maggio 2024 è prevista per i lavoratori che matureranno i requisiti agevolati per l’accesso alla pensione dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025. Nel messaggio sono definiti i destinatari del beneficio, le modalità di presentazione della domanda.

Previous Article Emanuele Orsini designato Presidente per il quadriennio 2024-2028
Next Article Afea a Exposanità per parlare di Cartella Clinica Elettronica, IoMT e integrazioni a valore che hanno arricchito l’Ecosistema H2O
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top