Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Riscatto periodi di non contribuzione e minimali INAIL
2191

Riscatto periodi di non contribuzione e minimali INAIL

Commentiamo la circolare INPS sul riscatto periodi non coperti da contribuzione e i minimali INAIL per il calcolo dei premi per l’anno 2024.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con la circolare n.69/2024 l’INPS fornisce le modalità applicative in merito alla facoltà di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione. Nello specifico sono chiarite le modalità di gestione per il biennio 2024/2025. Nella circolare sono definiti i soggetti beneficiari, la durata del riscatto, l’efficacia e la determinazione dell’onere di riscatto. In conclusione, sono definite anche le modalità di presentazione della domanda che può essere presentata dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. Si ricorda che il contributo versato è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo. L’onere del riscatto può essere versato in un'unica soluzione o in un massimo di 120 rate mensili di importo non inferiore a 30€.

 

La circolare n.12/2024 dell’INAIL determina per l’anno 2024 i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi. La circolare illustra le varie categorie di retribuzione su cui applicare i minimali, nonché i premi speciali unitari

Previous Article Diagnosi e trattamento dei disturbi del sonno con MedicAir Healthcare
Next Article Il rapporto è autonomo se il fisioterapista riceve direttive solo di carattere tecnico e sanitario e fornisce le proprie disponibilità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top