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Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

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Notizie Aiop Nazionale

Un impegno concreto per la sostenibilità e la responsabilità sociale: GVM Care & Research prima realtà sanitaria italiana ad ottenere congiuntamente tre riconoscimenti ESG
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Un impegno concreto per la sostenibilità e la responsabilità sociale: GVM Care & Research prima realtà sanitaria italiana ad ottenere congiuntamente tre riconoscimenti ESG

La holding ha tra gli obiettivi rafforzare le politiche di governance, la parità di genere e la diversità e l’inclusione.

Lugo, 11 marzo 2025 – Il Gruppo Villa Maria S.p.A., leader nel settore sanitario, nell’ambito della strategia ESG e del Bilancio di Sostenibilità, ha ottenuto tre prestigiosi riconoscimenti internazionali: la certificazione ISO 37001:2016 (prevenzione della corruzione), la certificazione UNI PdR 125:2022 (parità di genere) e l’attestazione ISO 30415:2021 (diversità e inclusione). Questi riconoscimenti, conferiti da Bureau Veritas Italia e acquisiti su un totale di 34 legal entity (20 strutture ospedaliere, 3 poliambulatori, 1 RA, 7 società di servizi, 1 azienda del settore biomedicale, 1 società di gestione nel settore del benessere e termalismo, e 1 fondazione facenti parte del Gruppo), consolidano il forte impegno di GVM verso la promozione di una governance etica e trasparente, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità e il miglioramento della compliance aziendale.

"L’adesione a questi standard non è solo un impegno etico e operativo, ma anche una leva di competitività nel contesto europeo, dove trasparenza, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale sono sempre più centrali nelle politiche aziendali e negli investimenti sostenibili – ha dichiarato Ettore Sansavini, Presidente GVM Care & Research -. Il nostro obiettivo è garantire valore nel lungo termine, rispondendo alle esigenze di tutti gli stakeholder e contribuendo alla costruzione di un’economia più responsabile e resiliente".

GVM è il primo e unico Gruppo sanitario italiano ad aver tagliato congiuntamente questi tre traguardi, un risultato che testimonia la complessità e l’ambizione del percorso intrapreso in ambito ESG (Environmental, Social and Governance).

“Il percorso ha richiesto un rigoroso allineamento tra le diverse strutture, l’implementazione di processi avanzati di compliance e una forte integrazione tra governance, risorse umane e sostenibilità – commenta la dott.ssa Elena Cagianelli, Direttore Generale GVM Servizi -. Questo traguardo non solo certifica l’impegno del Gruppo su anticorruzione, parità di genere e inclusione, ma rappresenta anche un modello di gestione innovativa su scala nazionale. Rafforza inoltre la leadership di GVM in ambito ESG e conferma l’adozione di standard internazionali per una gestione etica e sostenibile”.

“Si tratta di un tassello che si inserisce all’interno di un percorso di sostenibilità integrato e della nostra strategia ESG, parte di un impegno più ampio di GVM, accrescendo l’attrattività del Gruppo per investitori e partner - ha dichiarato la dott.ssa Maria Cecilia Sansavini, CEO GVM Servizi -. Questi riconoscimenti sono strumenti essenziali per garantire trasparenza, efficienza e valore in linea con gli obiettivi del nostro Bilancio di Sostenibilità".

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