Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Aiuti-ter
2930

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Aiuti-ter

Il Decreto-Legge, per far fronte agli incrementi dei costi energetici, prevede un contributo una tantum a favore delle strutture di diritto privato ma lo limita al 0,8 del tetto di spesa assegnato per l’anno 2022

Come anticipato nel precedente numero di InformAiop (n. 460) il Governo ha varato un nuovo decreto-legge con cui introduce ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): il cd. DL Aiuti-ter (DL 144/2022) è stato pubblicazto in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.223 del 23 settembre 2022.

Nello specifico, in merito alle disposizioni contro il caro-energia, vengono prorogati e rafforzati i crediti di imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Di particolare interesse, si segnala l'articolo 5 "Misure straordinarie in favore delle regioni ed enti locali" che al comma 3 incrementa il fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato di 1.400 milioni di euro per l’anno 2022di cui 1.000 milioni di euro assegnati con la legge 5 agosto 2022, n. 111. La ripartizione di queste risorse, alle quali vanno aggiunti i 200 milioni stanziati con l'art. 40, comma 1, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (DL Aiuti), è finalizzata a contribuire ai maggiori costi determinati dall'aumento dei prezzi delle fonti energetiche e al perdurare degli effetti della pandemia.

In particolare, il comma 5 dello stesso articolo 5, prevede che le Regioni e Province autonome possano riconoscere alle strutture sanitarie private accreditate - anche in deroga all’articolo 15, comma 14, primo periodo, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 - un contributo una tantum non superiore allo 0,8% del tetto di spesa assegnato per l’anno 2022a fronte di apposita rendicontazione da parte della struttura interessata dell’incremento di costo complessivo sostenuto nel medesimo anno per le utenze di energia elettrica e gas, comunque ferma restando la garanzia dell’equilibrio economico del Servizio sanitario regionale.

Rispetto alla prima versione del provvedimento, circolata a mezzo stampa, si segnala l'introduzione di un limite al contributo per le strutture di diritto privato pari allo 0,8 del tetto di spesa assegnato per l’anno 2022.

Pur apprezzando il riconoscimento ad entrambe le componenti del SSN del diritto di accedere ai fondi stanziati da parte del governo, non possiamo, però, non rilevare  questo ulteriore “tetto” - previsto solo per la componente di diritto privato - che rende largamente insufficienti gli aiuti concessi alle nostre  strutture  in un periodo di grandissima difficoltà di gestione dei costi energetici: continua ad essere a rischio l'erogazione delle prestazioni sanitarie e, conseguentemente, la tutela del diritto alla salute dei cittadini.

Si tratta di una immotivata penalizzazione della componente di diritto privato del SSN, in relazione alle risorse assegnate rispetto alla componente di diritto pubblico, nonostante le prestazioni erogate per conto del SSN superino il 28 %, assorbendo, per contro, circa il 14% della spesa ospedaliera pubblica.

 

 

Previous Article AIOP al 40° Congresso ACOI-SICOP
Next Article Rilevazione dati sui consumi e costi dell’energia
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top