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Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

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Notizie Aiop Nazionale

Assegnazione delle risorse del PNRR destinate all’adozione e all’utilizzo del FSE
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Assegnazione delle risorse del PNRR destinate all’adozione e all’utilizzo del FSE

Rinviato ancora il parere della Conferenza Stato-Regioni

 

Nella missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, come segnalato nel numero di Informaiop 398, nell’ambito dell’investimento di 8,63 miliardi di euro dedicato all’innovazione, alla ricerca e alla digitalizzazione del SSN, sono stati destinati 1,38 miliardi di euro al potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Tale importo, ricondotto dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 novembre 2021 al sub-investimento 1.3.1 Rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione (FSE), è stato destinato a progetti in essere per euro 569.600.000,00 e a nuovi progetti per euro 810.389.999,9, e si compone di tre linee di attività:

a) repository centrale, digitalizzazione documentale, servizi e interfaccia user-friendly, per un importo pari a euro 200.000.000,00;

b)  adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni, per un importo pari a euro 610.389.999,93;

c) utilizzo delle risorse relative ai progetti già in essere del Sistema Tessera Sanitaria e dell’Infrastruttura di interoperabilità nazionale INL, nonché nel Fondo Investimenti per il FSE per gli anni 2018-2021, per un importo complessivo pari ad euro 569.600.000,00.

Orbene, l’importo di cui al precedente punto b) dovrebbe essere ripartito attraverso uno specifico decreto interministeriale tra il Ministero per l’Innovazione e la Transizione Digitale di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, la cui bozza,  consultabile al seguente link, è stata trasmessa lo scorso 14 aprile 2022 al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini, e al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nonché condiviso con la Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni.

Tanto è vero che, come anticipato nel webinar del 29 aprile u.s., lo scorso 28 aprile la Conferenza aveva calendarizzato la discussione sul decreto interministeriale di assegnazione delle risorse territorializzabili riconducibili alla linea di attività M6C2 1.3.1(b) “Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni”, nell’ambito dell’investimento PNRR M6C2, che, tuttavia, è stata rinviata e ricalendarizzata per la seduta dello scorso 21 giugno nell’ambito della quale l’intesa sul decreto è stata nuovamente rinviata, come risulta dal report consultabile al seguente link.

La bozza del decreto interministeriale è, comunque, interessante in quanto si rileva che le risorse riconducibili alla linea di attività relativa all’adozione e utilizzo del FSE da parte delle Regioni dovrebbero essere destinate come segue:

i) euro 299.600.000,00 al potenziamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi sanitari, nell’ambito delle quali occorrerà attuare le Linee Guida per l’attuazione del FSE, approvate in sede di Conferenza Stato Regioni lo scorso 28 aprile ed ampiamento illustrate durante il webinar che la nostra Associazione ha tenuto lo scorso 29 aprile, sulla base di un apposito piano di adeguamento;

ii) euro 311.389.999,93 all’incremento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario, il cui utilizzo dovrà avvenire sulla della presentazione di un apposito piano operativo da parte delle Regioni e delle Province Autonome, che dovrà essere approvato dal Ministero della salute e dalla Struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri competente per l’innovazione tecnologica.

Le predette risorse, inoltre, dovrebbero essere ripartite a favore delle Regioni e delle Province Autonome, in qualità di Amministrazioni attuatrici, come indicato nell’Allegato 1 cui rimandiamo per i dettagli. 

L’erogazione annuale delle risorse, inoltre, avverrebbe subordinatamente al raggiungimento degli obiettivi specifici di alimentazione e formato dei documenti, definiti nell’Allegato 2, nel rispetto del meccanismo di funzionamento degli investimenti del PNRR, fatta salva l’erogazione dell’anticipo previsto per l’anno 2022. A tal fine le Regioni e le Province Autonome sono tenute a fornire i dati di monitoraggio e controllo di cui all’Allegato 3 e quelli previsti, altresì, nelle linee guida per l’attuazione del FSE, fino a quando non saranno resi disponibili dagli strumenti di monitoraggio automatico a livello nazionale.   

Rilevante per le nostre strutture assoitae, dunque, sarà la predisposizione, da parte delle Regioni e delle Province Autonome, del piano di adeguamento dell'infrastruttura digitale dei sistemi sanitari alla luce delle Linee Guida per l'attuazione del FSE. 

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