6367
Approvati i provvedimenti per il settore della riabilitazione
Seduta del 4 agosto 2021
Come anticipato con la circolare Aiop n. 163/2021, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato, anche, lo schema di decreto sui “Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera” e le “Linee di indirizzo per la individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”.
Il primo provvedimento in questione, si compone di sette articoli e ha come oggetto i ricoveri effettuati in regime ordinario e diurno (DH - Day Hospital) da Unità Operative afferenti a:
- Discipline Unità Spinale (Codice 28),
- Recupero e Riabilitazione Funzionale (Codice 56),
- Neuroriabilitazione (codice 75) e attribuibili alle Macro Categorie Diagnostiche (MDC):
MDC I-Malattie e disturbi del sistema nervoso
MDC 4-Malattie e disturbi dell'apparato respiratorio
MDC 5-Malattie E disturbi dell'apparato cardiocircolatorio
MDC 8-Malattie e disturbi dell'apparato muscolo scheletrico.
I ricoveri di riabilitazione ospedaliera in regime ordinario dovranno essere caratterizzati dalla necessità per il paziente della tutela medica assistenziale nelle 24 ore. Inoltre, per ciascuna delle quattro suddette Macro Categorie Diagnostiche, sono individuati i criteri di appropriatezza dell'accesso ai ricoveri di riabilitazione. Gli articoli 3 e 4 stabiliscono poi, il criterio della "correlazione clinica associata alla distanza temporale" e il criterio della "congruenza diagnostica". Nell’articolo 3, in particolare, viene introdotta una ripartizione del Codice 56 (Recupero e Riabilitazione Funzionale) in tre sottocategorie:
- 56a - ricoveri di riabilitazione intensiva ad alta complessità
- 56b - ricoveri di riabilitazione intensiva a minore complessità
- 56c – ricoveri di riabilitazione estensiva.
Tale ripartizione viene richiamata anche al successivo articolo 4 in tema di congruenza diagnostica.
Inoltre, il Comitato per la Verifica dei Livelli di Assistenza in condizioni di appropriatezza e di efficienza ha il compito di effettuare annualmente il monitoraggio dell'applicazione dei criteri nelle Strutture di ricovero pubbliche e private accreditate.
Il Decreto prevede che le suddette disposizioni siano soggette ad un periodo di sperimentazione della durata di un anno, a seguito dell'adozione della SDO riabilitativa da parte del Ministero della Salute e dell’adeguamento dei sistemi informatici regionali.
Per quanto riguarda l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, sul documento concernente “Linee di indirizzo per la individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”, le Regioni e le Province autonome si impegnano a:
- recepire formalmente i contenuti dell’Accordo entro sei mesi dalla data di approvazione dello stesso
- attivare le iniziative necessarie per promuovere l'applicazione delle Linee di indirizzo di cui all’Accordo nei relativi percorsi ospedalieri e territoriali
- effettuare il monitoraggio e la valutazione delle attività assistenziali riportate nel provvedimento.
Le linee di indirizzo affrontano i seguenti temi:
- attività riabilitativa ospedaliera
- degenza in riabilitazione intensiva ad alta specializzazione
- day Hospital riabilitativo
- attività riabilitativa territoriale.
Aiop, grazie al supporto della sua Commissione per la Riabilitazione e la Lungodegenza, ha seguito il lunghissimo iter di formazione dei due provvedimenti iniziato nel novembre del 2017, rilevandone le criticità e formulando proposte di integrazione e modifica. Le successive azioni del Ministero della Salute su questo settore continueranno ad essere attenzionate dall’Associazione per evidenziare le criticità applicative degli ulteriori provvedimenti.
I provvedimenti sulla riabilitazione sono riportati in allegato alla circolare Aiop n. 164/2021.