3971
Attivi corsi di formazione per gli operatori socio sanitari e per animatori per anziani
Acof presenta 2 offerte formative: una rivolta agli operatori socio sanitari e un'altra agli animatori per anziani.
Il corso di animatore anziani è valevole su tutta Italia, è totalmente online, con esame finale anch’esso online. L'animatore di residenze per anziani è una figura professionale che opera all'interno di un'equipe di specialisti e svolge un'attività finalizzata alla promozione dei processi di inserimento e partecipazione degli utenti anziani, residenti in strutture residenziali e semi-residenziali, nel contesto sociale.
In accordo con altre figure professionali organizza le attività educative, ricreative e culturali giornaliere di comunità di anziani. Promuove i processi di attivazione del potenziale ludico, culturale ed espressivo, curando anche gli aspetti organizzativi delle attività ricreative, artistiche e motorie.
Sede corso: modalità online
Alla fine del corso verrà rilasciata attestazione delle competenze acquisite, previo superamento esame finale.
Requisiti d'accesso:
- possesso di Licenza Media
- documenti in corso di validità
Durata corso: 40 ore.
Costo =390euro ( rateizzabili)
Previsione di avvio: raggiungimento di almeno 10 iscritti
Orario del corso in fascia 14-18 da lunedi a venerdi
Partenza indicativa: 7/06/2021
Corso O.S.S. (operatore socio sanitario)
L'O.S.S. è una figura professionale che opera invece nell'ambito dell'assistenza alla persona, in particolare nelle RSA, nei Servizi di Assistenza Domiciliare, nei Servizi Disabili diurni o residenziali e negli ospedali. La qualifica professionale di OSS è riconosciuta su tutto il territorio nazionale.
Titolo di accesso: almeno una qualifica triennale di prima formazione o, per cittadini stranieri extra Ue, titolo di studio tradotto e asseverato all'Ambasciata italiana del paese di conseguimento (non è valida la semplice traduzione fatta all'Ambasciata del Paese di provenienza su suolo italiano) con annessa dichiarazione di valore.
Nono sono ammesse deroghe in merito al possesso dei titoli: titolo da possedere già all'atto dell'iscrizione.
Ore totali: 1000, di cui 550 ore d'aula e 450 di tirocinio pratico presso strutture assistenziali e sanitarie
Frequenza minima per l'ammissione all'eventuale esame: 90% monte ore totale.
Per la didattica in aula si seguiranno le disposizioni di leggi in vigore al momento: se possibile si andrà in aula, in caso di aggravamenti legati alla pandemia covid si passerà in FAD (formazione a distanza). E’ a carico degli studenti l’essere dotati, al bisogno, di dispositivi che permettano di seguire le lezioni anche a distanza
Costo del corso= 2300 € pagabili in unica soluzione o a rate.
Corso in partenza da settembre 2021.
In allegato le informazioni per iscriversi.