Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Incontro con il Direttore generale Mantoan
3621

Incontro con il Direttore generale Mantoan

I termini della collaborazione con Aiop saranno formalizzati in una apposita convenzione triennale

In occasione dell’incontro che si è tenuto mercoledì 2 dicembre scorso nella sede dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Agenas - tra il Direttore Generale, Domenico Mantoan, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini ed il Consigliere delegato, Gabriele Pelissero, si è dato seguito a quanto definito in occasione dei precedenti meeting di natura preparatoria per definire i termini della prevista collaborazione con Aiop, da formalizzare in una apposita convenzione triennale.

L’accordo sancirà una stretta collaborazione tra Agenas ed Aiop in termini di analisi diretta dei flussi sull’attività di ricovero provenienti dalle strutture associate, finalizzata alla valutazione delle performance delle aziende che fanno capo alla maggiore Associazione di riferimento della componente di diritto privato del Ssn.
A questo proposito, si è convenuto che il primo invio di dati riguarderà i flussi relativi al 2021, in considerazione dell’impatto negativo generato dalle difficoltà di una corretta codifica dell’attività Covid e dal crollo di attività verificatosi per moltissime tipologie di prestazioni durante il periodo del blocco.

Parallelamente, proprio nell’ottica del perseguimento di una maggiore attenzione al momento iniziale della produzione di flussi sull’attività di ricovero che siano, in fase di codifica, il più possibile curati e dettagliati, si instaurerà una cooperazione virtuosa su un progetto di formazione che coinvolgerà inizialmente le strutture associate su tutto il territorio nazionale ma che, auspichiamo, possa in futuro essere esteso da Agenas a tutto il settore accreditato ed anche alla componente di diritto pubblico.

Una ulteriore collaborazione riguarda la raccolta dei dati sul numero dei lavoratori delle 533 strutture associate Aiop - dipendenti, libero professionisti e operatori in outsourcing - finalizzata alla distribuzione dei vaccini Covid-19, che avverrà prioritariamente proprio agli operatori della strutture sanitarie di diritto pubblico e privato.
Previous Article Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica
Next Article Il Recovery Plan diventi operativo senza ulteriori ritardi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top