Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuovo applicativo per rilascio CF provvisorio e decreto sull’accesso al Fondo Familiari studenti vittime di infortuni
2894

Nuovo applicativo per rilascio CF provvisorio e decreto sull’accesso al Fondo Familiari studenti vittime di infortuni

Commentiamo il rilascio delle nuove funzionalità in merito alla possibilità di generazione del CF per i lavoratori assunti dall’estero e le istruzioni per l’accesso al fondo familiari per gli studenti vittime di infortuni.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con comunicazione ministeriale n.5467/2023 il Ministero dell’Interno fornisce le indicazioni operative in merito alla generazione del codice fiscale provvisorio per il lavoratore straniero assunto dall’estero. Recependo le varie novità normative in materia di migrazione e lavoro, da ora i sistemi telematici prevedono la possibilità di rilasciare un codice fiscale provvisorio in una fase temporale anteriore alla firma del contratto di soggiorno. Tale funzionalità è operativa dal 25 settembre u.s.. In conclusione, oltre a riepilogare gli step operativi per il rilascio, il ministero comunica che con l’entrata in vigore di questa nuova funzionalità, cesserà di funzionare quella rilasciata con circolare n.5961/2022 ed inoltre permane l’obbligo da parte del datore di lavoro di provvedere autonomamente alla comunicazione obbligatoria all’INPS una volta acquisiti il codice fiscale temporaneo del lavoratore.

 

Con Decreto Ministeriale del 25/09/2023 il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Istruzione hanno definito le modalità per l’accesso al Fondo per i Familiari degli studenti vittime di infortuni. Nel Decreto sono definiti i beneficiari del Fondo, la cumulabilità delle prestazioni, nonché le modalità di accesso ed accertamento dei prerequisiti.

Previous Article Webinar “La certificazione dei PDTA come strumento di risk management e miglioramento degli outcomes clinici” – 05/12/2023 |Innogea
Next Article Il ruolo del Giudice nella valutazione della “giusta retribuzione”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top