Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Senato. Presentato DdL in materia di potenziamento, rafforzamento e revisione del SSN
3430

Senato. Presentato DdL in materia di potenziamento, rafforzamento e revisione del SSN

Mercoledì 29 maggio u.s., presso l’Aula del Senato, è stato presentato il Ddl recante Misure per il potenziamento, il rafforzamento e la revisione del Servizio Sanitario Nazionale (A.C. 1153, a prima firma Romeo - Lega).

Mercoledì 29 maggio u.s., presso l’Aula del Senato, è stato presentato il Ddl recante Misure per il potenziamento, il rafforzamento e la revisione del Servizio Sanitario Nazionale (A.S. 1153, a prima firma Romeo - Lega). 

In particolare, il Disegno di legge contiene varie misure volte al potenziamento, al rafforzamento e alla revisione di diversi ambiti del servizio sanitario nazionale. Nello specifico, si prevedono misure per abbattere le liste d'attesa, potenziare il territorio, la medicina d'urgenza e la tutela della salute mentale. Si stabiliscono, inoltre, controlli per le strutture sanitarie in ordine all’erogazione delle prestazioni, prevedendo delle nuove regole di ingaggio del sistema di regolazione contrattuale degli erogatori dei servizi sanitari affinché il sistema dei controlli sia più diffuso e più puntuale. 

Next step:

Il testo dovrà essere assegnato alla Commissione parlamentare competente. Il testo non è stato ancora pubblicato. 

 

"La Lega ha presentato in Senato un disegno di legge per rafforzare il Sistema sanitario nazionale, introducendo nuove modalità operative. Si tratta di misure per il potenziamento, il rafforzamento e la revisione di diversi ambiti dell'offerta sanitaria, compresa un'evoluzione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria e socio-sanitaria territoriale, per garantire a tutti un accesso alle cure appropriato. Ci troviamo in una fase in cui il sistema è particolarmente sovraccaricato, con lunghe liste d'attesa e pronto soccorso sempre più affollati. Curarsi è diventato un costo per gli italiani, con famiglie costrette a indebitarsi per sostenere le spese. Migliorare la gestione del servizio significa risolvere queste criticità e garantire ai cittadini il diritto alla salute".

Così il senatore Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, ha illustrato il disegno di legge appena depositato.

"Il nostro progetto per la sanità - ha aggiunto - prevede misure strategiche per abbattere le liste d'attesa, attraverso la previsione di nuove regole di ingaggio contrattuale degli erogatori del servizio sanitario, di un unico centro di prenotazione delle prestazioni e di monitoraggio, l'apertura degli ambulatori anche nelle ore serali e durante il fine settimana e incentivi ai professionisti sanitari per partecipare al programma di recupero".

Altro elemento è il potenziamento della medicina territoriale e la revisione del sistema di emergenza-urgenza, puntando su una rete integrata, la digitalizzazione dei sistemi, anche con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, sia in fase di ricovero che in quella di diagnosi e presa in carico del paziente. Il nostro piano include una valorizzazione del personale sanitario, prevedendo il superamento del vincolo di esclusività, e nuove modalità di accesso alla facoltà di medicina e alle specializzazioni al fine di superare la carenza del personale medico e sanitario", ha proseguito Romeo.

"Vi sono poi misure per la tutela della salute mentale, alla prevenzione delle malattie attraverso programmi di screening e disposizioni per la tutela delle persone con malattie cronico-degenerative e malattie oncologiche. Importante il contributo delle associazioni, che vorremmo coinvolgere nella determinazione delle politiche sanitarie ai tavoli decisionali. L'obiettivo è quello di accompagnare il paziente in tutte le fasi di cura, per garantire un servizio all'altezza di un Paese in cui il diritto alle cure è sancito dalla Costituzione", ha concluso il senatore della Lega.

Docemento in allegato.

 

Previous Article Liste d'attesa. Ecco il Piano Schillaci
Next Article Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top