Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Programma Nazionale Esiti
3810

Il Programma Nazionale Esiti

Una grande opportunità di miglioramento con il nuovo framework di Innogea

Lo studio condotto da Innogea sui dati dell’ultimo Programma Nazionale Esiti, presentato in anteprima nel corso del Consiglio Nazionale Aiop del 10 febbraio u.s., ha messo in evidenza una serie di spunti di interesse, quali:

a) la conferma, per il terzo anno consecutivo, del positivo contributo dell’Ospedalità privata alla performance complessiva del Servizio Sanitario Nazionale;
b) la continuità di un progressivo miglioramento degli esiti clinici, tanto nel comparto pubblico quanto in quello privato;
c) l’esistenza di opportunità per ulteriori miglioramenti della performance complessiva del comparto privato, attraverso azioni da sviluppare a livello di singola Regione o di singola struttura ospedaliera.

Con riferimento a quest’ultimo punto, Innogea ha definito un framework che, se correttamente utilizzato, può consentire alle sedi regionali AIOP, di progettare ed attuare azioni mirate alla riduzione della dispersione dei valori di esito nelle singole strutture ospedaliere, con il conseguente miglioramento della performance complessiva della Regione.

In sintesi metodi e strumenti consentono di:
• rilevare e valutare il grado di dispersione del valore dell’esito clinico per ciascuno degli indicatori PNE in ciascuna struttura ospedaliera;
• individuare le strutture ospedaliere sulle quali intervenire per ottenere un miglioramento della performance complessiva a livello regionale;
• effettuare audit clinico-organizzativi nelle singole strutture per l’individuazione dei performance gaps;
• progettare ed implementare azioni di miglioramento;
• effettuare il monitoraggio ed il follow up delle azioni.

Il framework è applicabile anche alle singole strutture che potranno effettuare, per ogni indicatore di esito, un confronto con le performance degli operatori pubblici e privati della propria regione, o dell’intero territorio nazionale, individuando le aree cliniche “critiche” da sottoporre ad audit e a piani di miglioramento.

Per approfondire le ipotesi di collaborazione sopra riportate Vi invitiamo a contattarci inviando una mail a info@innogea.com oppure chiamando allo 091.7434774 (tasto 3 segreteria)

Previous Article Randstad Welfare
Next Article Catalogo Formativo 2021-2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top