Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3249

Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica, redditi da lavoro dipendente e Inail

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE: LE NUOVE 12 SETTIMANE

Con il messaggio n.406/2021, l’Inps fornisce le indicazioni per la trasmissione delle domande relative ai trattamenti di integrazione salariale per i nuovi periodi introdotti dalla Legge di Bilancio 2021. Il legislatore ha previsto a partire dal 1° gennaio 2021 un periodo di durata massima di 12 settimane per richiedere la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. La norma prevede che i trattamenti di cassa integrazione ordinaria (CIGO) devono essere collocati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021; i trattamenti di assegno ordinario (ASO) e di cassa integrazione in deroga (CIGD), invece, devono essere collocati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. Tali periodi di cassa integrazione non prevedono l’obbligo del versamento di un contributo addizionale come precedentemente stabilito dalle norme precedenti e relative ai trattamenti di integrazione salariale. Per richiedere l’ulteriore periodo di 12 settimane di cassa integrazione salariale (ordinaria o in deroga) e di assegno ordinario, i datori di lavoro dovranno trasmettere domanda di concessione dei trattamenti con la nuova causale, denominata “COVID 19 L. 178/20”.

IMPORTI FRINGE BENEFIT E STOCK OPTION PER PERSONALE CESSATO NEL 2020: ISTRUZIONI INPS

L’Inps, con il messaggio n.416/2021 si pronuncia sulla trasmissione degli importi erogati relativamente a fringe benefit e stock option per il personale cessato nell’anno 2020. Tale trasmissione degli importi interessa solamente i datori di lavoro che hanno erogato compensi a titolo di fringe benefit e stock option al personale cessato dal servizio nel corso dell’anno 2020 e in relazione ai quali l’INPS è tenuto a svolgere le attività di sostituto d’imposta. L’invio deve essere trasmesso per via telematica entro e non oltre il 22/02/2021. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per la trasmissione.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2021: PAGAMENTI ENTRO IL 16 FEBBRAIO

Scade il prossimo 16 febbraio il termine per il pagamento dei premi Inail. Il versamento può essere effettuato entro il 16 febbraio in un'unica soluzione o tramite quattro rate trimestrali: entro il 16/02, il 16/05, il 16/08 e il 16/11 con una maggiorazione a titolo di interesse che per l’anno 2021 è del 0,59%.


Previous Article Presentato il Piano europeo contro il cancro
Next Article Il tempo necessario alla vaccinazione va considerato orario di lavoro?
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top