Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

AIOP Bologna presenta online il 9° Bilancio Sociale Aggregato
3479

AIOP Bologna presenta online il 9° Bilancio Sociale Aggregato

L’evento si svolgerà online martedì 10 novembre dalle ore 10 alle ore 12.

Con 13 ospedali privati e case di cura, il comparto sanitario, rappresentato da AIOP Bologna, è in grado di fornire performance di tutto rispetto: 1.400 posti letto, 2.900 collaboratori e oltre 40.000 pazienti serviti in regime di ricovero ogni anno. Ammonta a 227 milioni di euro il valore della produzione aggregato, con una parte di investimenti orientati al miglioramento delle strutture stesse: 12,5 milioni di euro investiti nel 2019.

Questi sono i numeri che confermano la solidità di un comparto che verrà illustrato anche quest’anno, ma in modalità webinar. L’evento si svolgerà online martedì 10 novembre dalle ore 10 alle ore 12. Per leggere il programma dei relatori e partecipare basterà iscriversi qui aiopbologna.it/workshop

Durante il webinar i relatori illustreranno nel dettaglio i risultati e il quadro prospettico dentro al quale AIOP Bologna, con le proprie associate, dovranno muoversi nel prossimo futuro.

Quest’anno più che mai, alla luce del contesto attuale e della emergenza sanitaria in corso, il Bilancio Sociale rappresenta una testimonianza dell’impegno da parte della sanità privata e del suo percorso di responsabilità sociale” – dichiara il presidente di AIOP Bologna, Averardo Orta. “Nello specifico – aggiunge – abbiamo sviluppato un’analisi sull’esperienza delle strutture che hanno fronteggiato già la prima ondata della pandemia Covid-19, rappresentando il quadro degli impatti e della capacità di gestione dell’emergenza da parte del mondo Aiop”.

Il “peso” di Aiop Bologna sul totale delle prestazioni ospedaliere a carico del Servizio Sanitario Nazionale è ragguardevole: rappresenta infatti quasi un terzo (32%) dei posti letto totali accreditati per i ricoveri dal sistema sanitario bolognese pubblico e privato in regime ordinario, in day surgery e day hospital e quasi un quarto (24%) del totale dei dimessi esclusivamente a carico del Ssn nelle aziende sanitarie metropolitane.

BDO Italia, tra le principali organizzazioni di consulenza e revisione aziendale, anche quest’anno ha curato il coordinamento scientifico e l’assistenza metodologica relativi al Bilancio Sociale aggregato del Comparto Ospedali Privati di Bologna, confermandosi partner strategico del progetto.

"Siamo particolarmente orgogliosi di offrire il nostro supporto alle 13 strutture ospedaliere associate ad AIOP Bologna che rispondono ai bisogni di salute della comunità in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, garantendo servizi di qualità e generando valore diretto, indiretto e indotto per tutto il territorio", ha dichiarato Carlo Luison, Sustainable Innovation Leader BDO Italia SpA.
Previous Article Gli aspetti giuslavoristici del Decreto Legge n. 137 del 28 ottobre 2020
Next Article L'intervento del Ministro Speranza in Aula alla Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top