Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

2969

Ecco il nuovo piano di recupero della Commissione europea

Investire di più negli stessi per creare una visione a lungo termine per "sistemi sanitari pubblici efficienti e resilienti"

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali ed internazionali

La Commissione europea ha presentato il suo “piano di recupero” per l'Europa, finalizzato ad offrire un supporto diretto agli Stati membri dell’Ue, nell’azione di riparazione dei danni economici e sociali causati dalla pandemia da Coronavirus, per dare così il via alla ripresa europea e proteggere/creare posti di lavoro.
La Commissione propone un importante piano di risanamento basato sulla valorizzazione del pieno potenziale del bilancio dell'Ue, fornendo una duplice risposta:

1) Next Generation EU: un nuovo strumento di recupero di 750 miliardi di euro che aumenterà il bilancio dell'Unione con nuovi finanziamenti raccolti sui mercati finanziari per il 2021-2024;

2) un bilancio a lungo termine dell'Ue, rafforzato per il periodo 2021-2027: la Commissione rimane pienamente impegnata a realizzare le sue iniziative “guida”, il Green Deal, la transizione digitale, una ripresa equa e inclusiva, un'Europa più resiliente, chiave per rilanciare l'economia europea.

Che cosa troviamo in materia di salute?

La Commissione europea ha proposto un programma sanitario autonomo, che prende il nome di EU4Health, che avrà un budget di 9,4 miliardi di euro, secondo un documento della Commissione.
Fino ad oggi, il bilancio sanitario dell'Ue ha fatto parte del Fondo sociale europeo.
La Commissione ha esposto una serie di aspetti relativi alla salute nelle sue proposte relative al quadro finanziario pluriennale e agli strumenti di recupero, compreso l'investimento maggiore nei sistemi sanitari; migliorare il coordinamento tra i Paesi; e combattere la carenza di medicine.

Ecco cosa sappiamo finora.
In materia di sistemi sanitari, la Commissione investirà di più negli stessi e creerà una visione a lungo termine per "sistemi sanitari pubblici efficienti e resilienti".
Parte del meccanismo di protezione dalle catastrofi dell'Ue, meglio conosciuto come RescEU otterrà più denaro per la sua infrastruttura di risposta alle emergenze, la capacità di trasporto e le squadre di supporto di emergenza, creando al contempo una riserva Ue di forniture e attrezzature mediche essenziali da utilizzare in caso di emergenza.
Sul tema della carenza di medicine, il documento della Commissione ha sottolineato l'importanza di creare un approvvigionamento sicuro di ingredienti farmaceutici attivi. La soluzione proposta è un nuovo "Fondo strategico per gli investimenti", che "supporterà gli investimenti transfrontalieri per aiutare a rafforzare e costruire catene di valore strategiche europee". Ulteriori dettagli saranno indicati nella nuova strategia farmaceutica della Commissione che sarà pubblicata nel quarto trimestre.
L'Agenzia europea del farmaco dovrebbe assistere ad un rafforzamento dei propri poteri in materia di monitoraggio sulle forniture dei medicinali, avendo così maggior contezza di eventuali problemi di scarsità degli stessi, mentre il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie dovrebbe avere più potere nel "coordinamento della sorveglianza, della preparazione e della risposta alle crisi sanitarie".
Il nuovo piano dovrebbe creare anche uno “spazio europeo dei dati sanitari” per incoraggiare lo scambio di dati sanitari, favorendo così la ricerca. Questa idea era inclusa nei precedenti piani della Commissione.
La Commissione rafforzerà, altresì il programma Orizzonte Europa per sostenere la ricerca sanitaria, che sarà considerato essenziale nella fase di sviluppo di vaccini e trattamenti, rendendo l'Ue più indipendente all’interno delle catene di approvvigionamento. Sempre in materia di approvvigionamento, la Commissione intende rafforzare il "quadro normativo dell'UE in materia di salute" e la sua capacità di procurare medicinali, compreso un vaccino per il Covid-19 "a breve termine".
In ultima istanza, la Commissione propone di sostenere i "partner globali" rafforzando lo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale, come anche lo strumento dell’aiuto umanitario. La Commissione ha inoltre ribadito il proprio impegno a collaborare con organizzazioni internazionali come l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il G7 e a rendere disponibili e accessibili per il mondo tutti i vaccini contro il Coronavirus.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link (in lingua inglese): https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response/recovery-plan-europe_en
Previous Article COVID 19 - Gestione del rischio clinico
Next Article Covid 19 - Uscire dall'emergenza: la "Fase 2"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top