Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3937

Le novità sul lavoro della settimana

Sicurezza sul lavoro, Reddito di cittadinanza, appalti

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

MEDICO COMPETENTE: UN RIEPILOGO SUI REQUISITI DELLA NORMATIVA
Con Interpello n.7/2019 il Ministero del Lavoro si pronuncia sull’obbligo inerenti ai medici, nel caso specifico, del corpo di Polizia, relativamente all’invio dell’autodichiarazione relativa al possesso dei titoli e requisiti per poter iniziare ad operare in qualità di medici competenti. Il Ministero del lavoro specifica che per poter svolgere le funzioni di medico competente risulta necessario il possesso del titolo e dei requisiti dell’aggiornamento ECM, come previsto dall’art.25 del decreto legislativo n.81/2008. Si ricorda che nel decreto sopra citato sono poi riportati i titoli e i requisiti necessari allo svolgimento di funzione di medico competente, nonché le modalità di partecipazione alla formazione e aggiornamento. La possibilità di svolgere o meno l’attività è subordinata all’obbligo di iscrizione dell’elenco dei medici competenti istituto presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER IL REDDITO DI CITTADINANZA: IL RUOLO DEI CENTRI PER L’IMPIEGO
La circolare n.3/2019 dell’ANPAL fornisce le prime istruzioni operative per l’attuazione da parte dei centri per l’impiego delle disposizioni relative al reddito di cittadinanza. Nella circolare sono definite le modalità di sottoscrizione del patto di lavoro, la definizione di “congruità” relativamente all’offerta di lavoro e il regime sanzionatorio in caso nel caso dei precettori di NAsPI, mancata effettuazione della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità), partecipazione alle iniziative formative o di riqualificazione, nonché il rifiuto di aderire ai progetti di utilità collettiva.

DEBITI CONTRIBUTIVI E RESPONSABILITÀ SOLIDALE DEL COMMITTENTE
Con parere n.943/2019 l’INL si pronuncia sulla responsabilità solidale del committente per debiti contributivi, con riferimento alle recenti pronunce della Corte di Cassazione. Nello specifico la Corte ha affermato che il regime decadenziale dei due anni previsto dall’art. 29, comma 2 del D.Lgs. n.276/2003 trova applicazione esclusivamente all’azione esperita dal lavoratore. La Corte argomenta partendo dalla considerazione, consolidata in giurisprudenza, secondo cui il rapporto di lavoro e il rapporto previdenziale, per quanto connessi, sono tra loro distinti, atteso che l’obbligazione contributiva, facente capo all’INPS, a differenza di quella retributiva, deriva dalla legge, ha natura pubblicistica e risulta pertanto indisponibile. L’INL, in conclusione, specifica che il termine decadenziale di due anni riguarda esclusivamente l’esercizio dell’azione nei confronti del responsabile solidale da parte del lavoratore, per il soddisfacimento dei crediti retributivi e non è applicabile, invece, all'azione promossa dagli Enti previdenziali per il soddisfacimento della pretesa contributiva.
Previous Article Hospital da Luz Lisboa. Un moderno ospedale portoghese
Next Article L’utilizzo di fattispecie contrattuali non disciplinate nel contratto collettivo applicato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top