Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5262

Le novità sul lavoro della settimana

INPS, riposi giornalieri

David Trotti, Consulente nazionale AIOP

SERVIZIO TELEMATICO INPS PER LA SIMULAZIONE DEL COSTO PER IL RISCATTO DI LAUREA
Con il messaggio n.1609/2019 l’INPS comunica la pubblicazione del servizio telematico di simulazione del calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario sul proprio portale istituzionale. Il servizio permette di costruire una simulazione che tiene conto dei periodi utili e non utili ai fini pensionistici sia nella gestione pubblica sia di quella privata. Lo strumento di simulazione consente il calcolo con riferimento all’anno corrente, chiaramente l’importo necessario al riscatto ha una mera valenza orientativa e potrebbe discostarsi da quello effettivo che viene determinato unicamente nel momento di presentazione della domanda. Rientrano nel sistema della simulazione di calcolo i periodi precedenti al 1° gennaio 1966 e fino al 31/12/2011, se il richiedente abbia maturato 18 anni di anzianità contributiva al 31/12/1995. In riferimento alle gestioni previdenziali il calcolo è effettuabile nel solo sistema contributivo solo se viene fornita dall’utente la retribuzione percepita negli ultimi 12 mesi.

RIPOSI GIORNALIERI, PAUSA PRANZO E SEVIZI MENSA: L’INTERPELLO DEL MINISTERO
Con l’Interpello n.2/2019 il Ministero del Lavoro si pronuncia sull’istituto dei riposi giornalieri “per allattamento” e diritto alla pausa pranzo e alla fruibilità del servizio mensa per i lavoratori. I permessi che spettano alla lavoratrice durante il primo anno di vita del figlio sono composti da due periodi di riposo di un’ora ciascuno, anche cumulabili durante la giornata, quando l’orario di lavoro della lavoratrice è superiore alle sei ore, mentre di un’ora sola di riposo se l’orario lavorativo è inferiore alle sei ore. Il Ministero chiarisce che in caso di presenza a lavoro di una lavoratrice per un periodo inferiore alle sei ore (nel caso specifico 5 ore e 12 minuti) dovuto alla fruizione dei riposi giornalieri per allattamento, non si dovrebbe procedere alla decurtazione dei 30 minuti della pausa pranzo dal totale delle ore effettivamente lavorate dalla lavoratrice, in quanto tale presenza effettiva non dà diritto alla pausa come definita dall’art. 8 del D.lgs n.66/2003. Questa pausa dal lavoro interessa i lavoratori che effettuano una prestazione lavorativa superiore alle sei ore ed ha lo scopo di recuperare le energie psicofisiche. È da considerare come intervallo e lascia quindi presupporre che avvenga successivamente una ripresa dell’attività lavorativa da parte del lavoratore che ha usufruito della pausa.
Previous Article Analizzare i propri outcome clinici e confrontarsi per migliorare
Next Article Il diritto di accesso nel procedimento disciplinare e il diritto di difesa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top