Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Raccontare l'Eccellenza
4482

Raccontare l'Eccellenza

Cittadini: “Orgogliosa di essere siciliana sia come donna che come imprenditore”

Chi non opera nel sistema sanitario, difficilmente, sa che questo è costituito da due componenti, una di diritto pubblico e una di diritto privato. Si tratta di un Servizio Sanitario Nazionale che il nostro legislatore, in maniera perfetta, 40 anni fa, ha immaginato su due presupposti che il mondo ci invidia: l’universalismo delle cure e il suo solidarismo. Nell’immaginario comune, invece, esiste una sanità privata e una pubblica.
Non è così. Esiste un Sistema sanitario regionale unico, che eroga prestazioni e servizi, in favore degli italiani
”.
Così il Presidente nazionale AIOP, Barbara Cittadini, è intervenuta all'evento "Raccontare l'eccellenza, l'informazione ANSA per diffondere il meglio della Sicilia in Italia e nel mondo", che si è tenuto a Palermo. Per la Cittadini: “In Sicilia, la componente di diritto privato, che ho avuto il privilegio di rappresentare per tanti anni, ha 59 strutture che definirei un faro di normalità che rende eccellente quello che fanno. Le nostre strutture si occupano di un diritto garantito dalla Costituzione, che è quello della salute. Che sia un intervento cardiaco o un’ernia, si tratta, in egual modo, di dare una risposta alla domanda di salute di una persona. Qual è la nostra eccellenza? La gestione di una ‘normalità’ che dovrebbe essere garantita, prendendo in carico le aspettative, i bisogni e le domande di salute del cittadino e dando una risposta in tempi rapidi, con qualità misurabile e con costi certi. Le 59 strutture – ha continuato la Presidente durante il suo intervento - che operano sul territorio regionale erogano, con circa 5.000 posti, il 23,4% delle prestazioni ospedaliere del Ssr, costando, allo stesso, il 12%. I numeri parlano da soli. Va riconosciuto a tutti quegli imprenditori, che operano in tale contesto, il merito di averlo fatto, lavorando in una Regione sottoposta dal 2007 ad un Piano di Rientro, ed erogando, tra molteplici difficoltà, servizi e prestazioni con grande senso di appartenenza e responsabilità, nonostante i loro finanziamenti siano “congelati” da 12 anni e la domanda di prestazioni notevolmente aumentata. Nonostante i tariffari, con i quali vengono remunerate le prestazioni, che continuano a garantire, siano datati. Si tratta di imprenditori coraggiosi, determinati e tenaci”. La Presidente Cittadini ha, quindi, rilevato che il nostro SSN ha una peculiarità: “In Italia esistono 21 Servizi sanitari regionali che, sovente, operano in base a normative e a presupposti differenti. Bisognerebbe fare in modo che il SSN, potesse preservare, nel rispetto delle autonomie regionali, le due caratteristiche accennate prima: l’universalità e il solidarismo”. “Io ho fiducia nella possibilità di raggiungere questo traguardo”, ha concluso Cittadini che ha aggiunto: “Nel lavoro, così come nelle vita, bisogna, sempre far prevalere l’ottimismo della volontà e non il pessimismo della ragione”.
Previous Article Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della sanità integrativa
Next Article Incontro con il Direttore generale della programmazione sanitaria

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top