Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Gestione delle Emergenze Psichiatriche
7503

Gestione delle Emergenze Psichiatriche

Sono aperte le iscrizioni per il convegno ECM dal titolo “Gestione delle Emergenze Psichiatriche”organizzato dal Centro Europeo di Studi Manageriali con la direzione scientifica delle Strutture Residenziali Riabilitative Psichiatriche “Insieme”. L’evento si terrà sabato 1 dicembre 2018 a SS. Cosma e Damiano (LT).

Il Convegno “Gestione delle Emergenze Psichiatriche” affronta il tema delle emergenze psichiatriche da diversi punti di vista e polarizza l’attenzione su nuovi fattori che sempre più spesso determinano un aumento degli accessi al Pronto Soccorso da parte di giovani al primo esordio psichiatrico e spesso frutto dell’assunzione di nuove sostanze di abuso sempre più facilmente reperibili.

Durante i lavori verrà affrontato inoltre il problema della gestione dell’emergenza psichiatrica dal punto di vista della sicurezza del paziente ma anche dell’operatore nonché si indagheranno i fattori di rischio che possono condizionare, favorire, o aggravare momenti di scompenso psichico durante il percorso terapeutico – riabilitativo.
L’evento riserva anche spunti di riflessione relativi ai momenti storici della evoluzione della psichiatria nel corso degli anni con riferimenti a coloro che hanno favorito l’attuale stato dell’arte, senza perdere comunque di vista le odierne criticità.

Interverrano:
• dott.ssa Erminia ANELLI (Direzione Insieme)
• dott. Angelo CARDILLO (Medico Insieme)
• dott. Virgilio COSTANZO (Medico Insieme)
• dott. Vincenzo DELL’ANNA (Esperto Giuridico)
• dott.ssa Daniela GIUSTI (Medico d’Urgenza)
• dott. Carlo LOCATELLI (ICS “Maugeri” Pavia – Direttore Centro Antiveleni di Pavia)
• dott.ssa Annamaria LAUDATO (Psicologa Insieme)
• dott.ssa Maria Pia MAZZAFERRO (Medico Insieme)
• dott. Ettore PASCULLI (Medico INSIEME)
• dott.ssa Nicoletta TRANI (ARES 118 Lazio)
• dott.ssa Maria PARAFATI (ARES 118 Lazio)
• dott. Antonio Ugo SARACENI (Medico Insieme)
• darbara FANTON (Università Campus Biomedico – Roma)
Moderatore: Prof.ssa Edvige GIOIA

La partecipazione all’evento permette l’acquisizione di 5,6 Crediti ECM.


Il convegno è rivolto alle seguenti professioni:
ECM: Medici (tutte le specializzazioni), Psicologi, Infermieri, Educatori, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Farmacista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’E. E.
UDITORI: Operatori Socio Sanitari, arte terapeuti, ludoterapisti, Assistenti Sociali, Personale amministrativo e di supporto logistico.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti contatti: tel. 0771.771676 - eliana.nardone@centroeuropeo.it
Previous Article Dalla sicurezza delle cure alla responsabilità professionale in sanità. L’esperienza in ostetricia e ginecologia
Next Article Responsabilità professionale medica
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top