Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Piano Oncologico: Bozza D.M. riparto quota premiale
2763

Piano Oncologico: Bozza D.M. riparto quota premiale

Il decreto fissa come condizione indispensabile per l'erogazione della quota premiale l'effettivo raggiungimento degli obiettivi del Piano oncologico nazionale 2023-2027.

Si segnala la bozza dello schema di Decreto ministeriale di integrazione del D.M. dell'8 novembre 2023 recante riparto del fondo per l'implementazione del Piano Oncologico Nazionale 2023-2027, ai sensi dell'art.4, commi 9-bis e 9-ter del decreto legge 29 dicembre 2022, n.198, convertito, con modificazioni, dalla legge del 24 febbraio 2023, n.14, che sarà inserita tra gli OdG della prima seduta utile della Conferenza Stato-Regioni. 

In particolare, la bozza di schema di decreto definisce il meccanismo premiale, a valere sull'annualità 2027 per l'implementazione del Piano oncologico nazionale 2023-2027 (art.1, comma 1)

Nello specifico:

  • Viene istituito presso l’ex direzione generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute, il coordinamento generale delle reti oncologiche (art.1, comma 2).
  • Il 25% delle risorse, riferite al 2027, già ripartite tra le regioni costituisce la quota premiale. Per il riconoscimento della quota dovranno essere definiti i risultati attesi con specifico riferimento alla piena operatività delle reti oncologiche (art.2, comma 1). 
  • L’effettivo raggiungimento degli obiettivi, per ogni annualità, deve essere certificato attraverso le relazioni delle attività sancite dal D.M. dell'8 novembre come condizione necessaria per l’erogazione della quota premiale. Le eventuali quote premiali non trasferite e rimaste nella disponibilità del Ministero della Salute saranno ripartite in modo proporzionale tra le regioni e le province che hanno raggiunto gli obiettivi (art.2, comma 3). 

Infine, l'art.3 precisa che il Coordinamento delle reti oncologiche sarà composto da:

  • Due rappresentanti del Ministero della Salute, di cui uno della ex Direzione generale della programmazione sanitaria, con funzione di coordinatore e uno della ex Direzione generale della prevenzione sanitaria. 
  • Un rappresentante dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. 
  • Un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità; 
  • Un rappresentante dell’Agenzia Italiana del Farmaco. 
  • Tre rappresentanti delle Regioni e delle province autonome individuati dalla Commissione salute. 
  • Un rappresentante individuato dall’associazione dei pazienti e dei cittadini.

 

Documento in allegato.

Previous Article Gazzetta Ufficiale: Pubblicata Legge di conversione del DL PNRR
Next Article Il messaggio INPS sugli ammortizzatori sociali e CU 2024

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top